Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 03/03/2020 ore 13.30

A gennaio -40 mila occupati su mese

Dopo il calo degli occupati registrato a dicembre prosegue la diminuzione congiunturale dei lavoratori anche se in modo più contenuto. A gennaio, rileva l'Istat, gli occupati sono diminuiti di 40.000 unità su dicembre mentre si registra un aumento di 76.000 unità su gennaio 2019.

Trento è la città più sostenibile d'Italia, cresce il gap con il Sud

Trento è la città più sostenibile d'Italia (per trasporti, energia e ambiente), seguita da Torino, Bologna, Mantova e Milano. E' quanto rileva lo Smart City Index 2020 di Ey, secondo cui le città italiane "sono sempre più sostenibili ma aumenta il divario tra nord e sud". Le città metropolitane del Nord continuano a dominare la classifica e Milano è la prima città italiana per mobilità condivisa, con oltre 3.000 auto in sharing di sei operatori (di cui 3 elettrici), e 4.800 biciclette a fine 2019.

Coronavirus: in Italia 1.835 casi e 52 morti, frenano i contagi

In Italia frenano i contagi: ieri l'incremento dei malati è stato del 16% (258 casi in più) a fronte dell'aumento del 50% registrato il giorno prima. Di questi, inoltre, il 50% è asintomatico (o con sintemi lievi) e in isolamento domiciliare, il 40% è ricoverato con sintomi e solo il 10% in terapia intensiva. Secondo l'ultimo bollettino della Protezione Civile, i prossimi giorni saranno fondamentali per capire se le misure adottate sono davvero in grado di fermare il contagio o se, viceversa, ne serviranno di nuove e ancora più stringenti.

Usa controlla tutti voli Italia e Corea

Gli Stati Uniti attueranno nelle prossime 12 ore il 100% dei controlli su tutti i voli diretti che arrivano da Italia e Corea del Sud. Lo ha detto il vicepresidente americano Mike Pence che coordina la risposta del governo americano all'emergenza coronavirus.

Inquinamento killer: accorcia la vita di tre anni e causa 8,8 milioni di morti all'anno

L'inquinamento accorcia in media la vita di di tre anni e provoca 8.8 milioni di morti premature nel mondo ogni anno. In questo ha un peso sull'aspettativa di vita maggiore di fumo e malattie come Aids e malaria. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Cardiovascular Research e condotto dall'Istituto Max Planck e Università di Mainz (Germania), secondo cui siamo dinanzi a una "pandemia da inquinamento".


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba