Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 03/03/2020 ore 11.00

Inquinamento killer: accorcia la vita di tre anni e causa 8,8 milioni di morti all'anno

L'inquinamento accorcia in media la vita di tre anni e provoca 8.8 milioni di morti premature nel mondo ogni anno. In questo ha un peso sull'aspettativa di vita maggiore di fumo e malattie come Aids e malaria. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Cardiovascular Research e condotto dall'Istituto Max Planck e Università di Mainz (Germania), secondo cui siamo dinanzi a una "pandemia da inquinamento".

Un progetto europeo per studiare gli ambienti 'alieni'

Laboratori per simulare ambienti alieni sulla Terra, l’intelligenza artificiale per studiare dati e immagini di altri pianeti e sistemi capaci di prevedere le interazioni del vento solare con le atmosfere di altri mondi: l’Europa si prepara a studiare i mondi alieni con un investimento da 10 milioni di euro con il progetto Europlanet 2024 Research Infrastructure (RI), finanziato nell'ambito del programma europeo di ricerca Horizon 2020 con durata di quattro anni. L’Italia ne fa parte con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e le Università di Bologna, Padova e Chieti-Pescara.

Coronavirus: in Italia 1.835 casi e 52 morti, frenano i contagi

In Italia frenano i contagi: ieri l'incremento dei malati è stato del 16% (258 casi in più) a fronte dell'aumento del 50% registrato il giorno prima. Di questi, inoltre, il 50% è asintomatico (o con sintemi lievi) e in isolamento domiciliare, il 40% è ricoverato con sintomi e solo il 10% in terapia intensiva. Secondo l'ultimo bollettino della Protezione Civile, i prossimi giorni saranno fondamentali per capire se le misure adottate sono davvero in grado di fermare il contagio o se, viceversa, ne serviranno di nuove e ancora più stringenti.

Pil, l'Italia frena: +0,3%, il minimo dal 2014. Crescita zero, l'Ocse taglia le stime

Nel 2019 in volume il Pil è aumentato dello 0,3%, la crescita più bassa dal 2014 quando si era avuto un Pil stazionario. Lo rileva l'Istat, parlando di un "marcato rallentamento" rispetto alla crescita dello 0,8% del 2018.

Usa controlla tutti voli Italia e Corea

Gli Stati Uniti attueranno nelle prossime 12 ore il 100% dei controlli su tutti i voli diretti che arrivano da Italia e Corea del Sud. Lo ha detto il vicepresidente americano Mike Pence che coordina la risposta del governo americano all'emergenza coronavirus.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba