Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 27/02/2020 ore 13.30

Sospensione attività didattiche, di ricerca e amministrative presso le sedi universitarie di Taranto

L’Università di Bari Aldo Moro al fine di consentire l’effettuazione degli interventi di igienizzazione e sanificazione delle strutture universitarie ubicate a Taranto, dispone con effetto immediato e

per tutta la giornata di domani 28 febbraio, la sospensione delle attività didattiche , di ricerca e amministrative, che, riprenderanno lunedì 2 febbraio 2020.

Coronavirus, per gli esperti l'epidemia è in una nuova fase

Il mondo scientifico è ormai certo che l'epidemia del nuovo coronavirus stia entrando in una nuova fase: secondo molti virologi ed epidemiologi, intervistati dalle riviste Science e Nature, si è a un passo dalla pandemia. "L'identificazione di casi precedentemente non riconosciuti in gran numero in Iran e Italia, oltre che nella Corea del Sud, ci mostra che è impossibile contenere il coronavirus", commenta su Nature Ben Cowling, epidemiologo dell'università di Hong Kong.

Il suolo di Marte trema come quello della Terra

Il suolo di Marte trema come quello della Terra: la sonda InSight della Nasa ha registrato oltre 450 terremoti, dimostrando che il pianeta rosso è geologicamente attivo, ha acqua intrappolata nelle rocce e potrebbe avere magma liquido con punti caldi che potrebbero essere ospitali per la vita. Il risultato è descritto in sei ricerche pubblicate sulle riviste Nature Geoscience e Nature Communications. Una di queste è coordinata dal geofisico italiano Domenico Giardini, del Politecnico di Zurigo.

Fiducia pre-emergenza coronavirus, giù famiglie

A febbraio l'indice del clima di fiducia dei consumatori scende rispetto a gennaio (da 111,8 a 111,4) invece per le imprese si registra un aumento (da 99,2 a 99,8). Lo rileva l'Istat, specificando che l'indagine si è conclusa prima che emergessero i primi casi di italiani contagiati da Coronavirus sul territorio nazionale.

Germania: 'si può vietare velo tribunale'

Il legislatore può proibire di portare il velo alle tirocinanti di diritto di fede musulmana, durante le ore di formazione in tribunale. È quello che ha deciso la Corte costituzionale tedesca. La decisione "per un dovere di comportamento neutrale nei confronti della visione religiosa va rispettata", secondo gli alti togati.

Istat, il lavoro delle donne è per lo più precario e part time

Precarietà, minore accesso alle figure apicali, crescita del part time involontario e della 'sovraistruzione'. Sono queste, secondo l'Istat, le caratteristiche del lavoro femminile. Le donne che lavorano a tempo determinato sono, nella media dei primi tre trimestri del 2019, il 17,3% e quelle a part time sono ormai un terzo, il 32,8% contro l'8,7% degli uomini.

Usa: sparatoria Molson Coors

E' di almeno sette morti, incluso l'aggressore, il bilancio della sparatoria al campus di Molson Coors, la multinazionale produttrice di birra a Milwaukee, nel Wisconsin. Lo riportano i media locali.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba