Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 14/02/2020 ore 13.30

Coronavirus: da plasma guariti forse trovata la cura

Il plasma delle persone guarite dal Sars-Cov-2, il nuovo coronavirus, è ricco di anticorpi che potrebbero essere d'aiuto nel curare l'infezione nei pazienti. Lo afferma il China National Biotec Group, una compagnia privata cinese, che in un comunicato informa di aver usato questo trattamento su dieci pazienti che hanno avuto miglioramenti in 24 ore, e chiede ai sopravvissuti di donare plasma per continuare la sperimentazione. La compagnia afferma che i pazienti hanno mostrato una riduzione nell'infiammazione e nella carica virale, con un miglioramento del livello di ossigeno nel sangue.


Patrick Zaky, il 15 febbraio l’udienza sul suo caso. Parlamento Egitto: 'Inaccettabile ingerenza Sassoli'

Si apre uno spiraglio di luce per Patrick George Zaky, lo studente dell'Università di Bologna arrestato e incarcerato in Egitto, venerdì scorso, al termine di una breve vacanza in quello che è il suo paese d'origine. Il tribunale di Mansoura ha fissato a domani un'udienza di riesame, in cui si deciderà sul provvedimento di custodia cautelare: in caso positivo il giovane sarà libero.


Corno d’Africa, per la Fao l’emergenza locuste rischia di diventare "una catastrofe"

Sempre più grave la crisi legata all’invasione di locuste che sta colpendo l’intero Corno d’Africa. Per l'Organizzazione Onu per l'Alimentazione e l'Agricoltura (Fao), se non si interviene per tempo si rischia una "catastrofe umanitaria".


Il diritto e la sfida sui processi: La competizione tra le università

Arrivano a Bari, per la prima volta, le qualificazioni italiane per la «Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition», la più antica e prestigiosa simulazione processuale al mondo. In gara, gli studenti di oltre settecento università di circa cento Paesi. Quest’anno sarà il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari a ospitare, dal 12 al 15 febbraio, la sfida delle nove squadre, provenienti da altrettante università italiane, che si contenderanno il titolo nazionale e la possibilità di competere nella finale, in programma a Washington ad aprile prossimo. Oggi saranno decretate, alla presenza del rettore Stefano Bronzini, le squadre semi finaliste che domani 15 febbraio disputeranno la finale nel Centro Polifunzionale studenti.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba