Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 14/02/2020 ore 11.00

FRONTIERS: 11 centri di ricerca europei per lo studio e la cura della demenza frontotemporale

È nato ‘FRONTIERS’, il network tra undici centri di eccellenza a livello europeo per lo studio della demenza frontotemporale, tra le più diffuse in età presenile, e l’individuazione di terapie farmacologiche per la sua cura. Il workshop di Tricase sulla demenza rappresenta il primo evento scientifico ufficiale di TecnoMED Puglia, il ‘Tecnopolo’ per la nanotecnologia applicata alla medicina di precisione; fondato dall’Istituto di Nanotecnologia del CNR di Lecce, l’IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari e il Centro per le Malattie Neurodegenerative e l’Invecchiamento Cerebrale dell’Università di Bari presso l’Ospedale “G. Panico” di Tricase.


Approvate prescrizione e riforma del processo penale. Vacilla il governo

Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al ddl sulla riforma del processo penale. Nel provvedimento, c'è anche il lodo Conte bis. Una riforma per un "processo penale moderno, capace di dare una risposta di giustizia in tempi certi e possibilmente celeri". Lo ha detto il Guardasigilli Alfonso Bonafede, in conferenza stampa dopo la riunione del Consiglio dei ministri.


Caldo record in Antartide, superati i 20 gradi

Per la prima volta in Antartide la temperatura ha superato i 20 gradi. Ad annunciarlo il ricercatore brasiliano Carlos Schaefer che ha registrato il dato di 20,75 gradi centigradi nella stazione di monitoraggio sulla Seymour Island. L’Organizzazione mondiale meteorologica (Wmo) ha fatto sapere che, in base agli archivi storici in loro possesso si tratta di "un dato che normalmente non si assocerebbe all'Antartide neanche in estate".


Il diritto e la sfida sui processi: La competizione tra le università

Arrivano a Bari, per la prima volta, le qualificazioni italiane per la «Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition», la più antica e prestigiosa simulazione processuale al mondo. In gara, gli studenti di oltre settecento università di circa cento Paesi. Quest’anno sarà il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari a ospitare, dal 12 al 15 febbraio, la sfida delle nove squadre, provenienti da altrettante università italiane, che si contenderanno il titolo nazionale e la possibilità di competere nella finale, in programma a Washington ad aprile prossimo. Oggi saranno decretate, alla presenza del rettore Stefano Bronzini, le squadre semi finaliste che domani 15 febbraio disputeranno la finale nel Centro Polifunzionale studenti.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba