Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 10/02/2020 ore 11.00

Epilessia, nuove speranze da molecola che ritarda la comparsa della crisi

Un’innovativa terapia anti-neuroinfiammatoria permetterebbe, a seconda dei casi, di ritardare la comparsa. “L’epilessia è una patologia che colpisce in prima linea il neurone, ma molti studi, hanno dimostrato che la neuroinfiammazione, tramite l’iper reattività delle cellule non neuronali, può agire sostenendo e amplificando la crisi epilettica - spiega Livio Luongo professore associato di farmacologia all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli di Napoli.

Coronavirus, in 130 contagiati sulla Diamond Princess. Oltre 900 morti in Cina

Circa altre 60 persone fra passeggeri e personale a bordo della nave da crociera Diamond Princess al largo di Yokohama (vicino a Tokyo) sono risultati positivi al nuovo coronavirus di origine cinese, lo scrivono oggi i media giapponesi. Questo numero aggiuntivo porta a circa 130 il numero totale di individui infetti sulla nave da crociera, che ora è in quarantena.

Svizzera, il 62% dice sì alla legge anti-omofobia

Gli elettori svizzeri hanno approvato la nuova legge contro le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale. Il Sì nel referendum ha vinto con il 62. La revisione di legge, approvata dal Parlamento e appoggiata dal governo, introduce esplicitamente nel Codice penale il divieto della discriminazione basata sull'orientamento sessuale.

Tempesta Ciara sul Nord Europa, 130 mila case senza corrente in Francia

La tempesta Ciara si è abbattuta sul Nord Europa e in Francia 130 mila case sono rimaste senza corrente, provocando la chiusura della Tour Eiffel. Disagi anche in Germania: le autorità hanno sospeso la circolazione dei treni a lunga percorrenza in diversi Stati occidentali. Monta l'allerta meteo in diverse aree del Regno Unito, a cominciare dall'Inghilterra e dal Galles e a seguire in Scozia

Premio Oscar, miglior film Parasite

Parasite del sudocreano Bong Joon Ho vince gli Oscar come miglior film, miglior film internazionale, per la regia e per la sceneggiatura originale. Joaquin Phoenix miglior attore per Joker di Todd Phillips, Renee Zellweger miglior attrice per Judy. Premiati Brad Pitt e Laura Dern come non protagonisti, per C'era una volta a...Hollywood di Quentin Tarantino e Storia di un matrimonio.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba