Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 22/01/2020 ore 11.00

Scoperte nuove cellule immunitarie, riconoscono più forme di tumore

Sono le nuove cellule immunitarie sulla cui superficie si trova un recettore potenzialmente in grado di riconoscere cellule tumorali di tipo diverso. Si aprono "interessanti opportunità" per forme di immunoterapia "globali" finora ritenute impossibili, rilevano gli autori della ricerca pubblicata sulla rivista Nature Immunology. Coordinati da Michael D. Crowther, John D. Phillips e Andrew K. Sewell, i ricercatori hanno individuato le nuove cellule immunitarie grazie alla tecnica che taglia e incolla il Dna.

Tumore vescica, in Ue 1 caso su 20 associato all'acqua del rubinetto

Il 5% dei casi di tumore alla vescica in Europa, uno su 20, sarebbe collegato a prodotti chimici presenti nell'acqua di rubinetto, per un totale di 6.561 casi l'anno in 26 Paesi del continente. Concentrazioni massime dei contaminanti hanno superato il limite di 100 microgrammi per litro in 9 Paesi, inclusa l'Italia.

Peste suina: sequestrate 10 tonnellate di carne cinese a Padova

La guardia di Finanza di Padova ha effettuato un maxi sequestro di 10 tonnellate di carni suine provenienti dalla Cina, introdotte nell'Unione europea in violazione delle norme e potenzialmente contaminate dalla peste suina. Il blitz della Compagnia della Gdf di Padova è scattato nella notte in un magazzino all'ingrosso di generi alimentari.

Virus in Cina: pericolo per una facile propagazione

Il nuovo virus della stessa famiglia della Sars "può mutare e propagarsi più facilmente". Lo riferiscono le autorità cinesi. Il nuovo coronavirus ha fatto altre vittime in Cina: i casi accertati in tutto il Paese hanno superato i 400 e le vittime sono aumentate da sei a nove. Lo ha detto il vice ministro della Commissione nazionale per la salute Li Bin in una conferenza stampa.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba