Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 20/01/2020 ore 13.30

Ciclo di lezioni del Dipartimento FORPSICOM UNIBA tra i detenuti della Casa Circondariale di Bari

Prende il via oggi il primo ciclo di seminari penitenziari, destinati agli studenti del Dipartimento For.Psi.Com e ai detenuti. Una sperimentazione che vede studenti e detenuti insieme, per confrontarsi, discutere, studiare e consultare testi.L’iniziativa, che si inquadra in un programma di ampia collaborazione tra Università di Bari e Istituzioni Penitenziarie, vede inizialmente la partecipazione di circa 70 studenti, che avranno la possibilità di conoscere da dentro una realtà complessa come quella di un istituto penitenziario.

Oxfam, le diseguaglianze si accentuano. 1% Paperoni ha il doppio della ricchezza di 6,9 mld persone

L'1% più ricco della popolazione mondiale detiene più del doppio della ricchezza netta posseduta da 6,9 miliardi di persone. E’ il rapporto delineato in occasione del summit World Economic Forum. Il patrimonio delle 22 persone più facoltose è superiore alla ricchezza di tutte le donne africane.

Super globuli rossi umani per trasportare farmaci

Ottenuti super globuli rossi umani, da utilizzare come navette per trasportare farmaci all'interno dell'organismo. Descritti sulla rivista Advanced Biosystems, sono stati sviluppati dal gruppo dell' Università canadese McMaster coordinato da Maikel Rheinstdter e Sebastian Himbert.

Crollato nel 2019 il costo delle connessioni web

L'inflazione nell'anno appena trascorso è salita appena dello 0,6%, a ritmo dimezzato, rispetto all'anno prima. I prezzi della verdura sono aumentati del 4,7%. In netto calo invece le tariffe delle connessioni internet (-15,1%), i prezzi dei tablet e dei computer portatili (-8%). E' quanto emerge dai dati riportati nella banca dati dell'Istat.

Virus misterioso, terza vittima in Cina e la prima in Corea del Nord

La Cina ha annunciato una terza vittima e circa 140 nuovi casi di contagio dal misterioso virus, simile alla Sars, alimentando nuove paure nel Paese a pochi giorni dal Capodanno cinese. A Wuhan, nella Cina centrale dove il virus ha fatto la sua comparsa, sono stati registrati 136 casi di contagio durante il fine settimana, più altri due a Pechino.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba