Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 20/12/2019 ore 13.30

Dl scuola: Ok dal Senato, è legge

Il decreto scuola è stato approvato in via definitiva: il provvedimento ha avuto l'ok del Senato con il voto di fiducia chiesto dal governo, con 160 voti favorevoli, 121 contrari e nessuna astensione. Diventerà legge con la pubblicazione del testo sulla Gazzetta ufficiale.

Debutta centrale nucleare galleggiante

La prima centrale nucleare galleggiante al mondo, l'Accademico Lomonosov, ha iniziato a fornire energia elettrica al distretto autonomo della Chukotka. I generatori sono stati sincronizzati con i parametri della rete a terra. La centrale sarà connessa alla rete di fornitura del riscaldamento della città di Pevek nel 2020.

Uricchio nuovo presidente dell’Anvur

Il prof. Antonio Felice Uricchio è il nuovo presidente dell’Anvur, agenzia nazionale per la valutazione e la ricerca delle università italiane. Uricchio, ordinario di diritto tributario, è stato rettore dell’università “Aldo Miro” di Bari dall’1 novembre 2013 al 18 giugno del 2019. Ieri è stato ufficializzato il nuovo incarico. L’insediamento si terrà il 7 gennaio.

Science, la scoperta del 2019 è la prima foto di un buco nero

La prima foto di un buco nero è la scoperta dell'anno secondo la rivista Science: un'impresa considerata impossibile ma che ha finalmente reso visibile l'oscurità, grazie al lavoro di oltre 200 ricercatori del grande progetto internazionale Event Horizon Telescope (Eht), finanziato dalla Commissione Europea e al quale l'Italia ha partecipato con Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba