Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 26/11/2019 ore 11.00
Terremoto in Albania scossa di magnitudo 6.5: almeno 6 morti e 150 feriti
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 2:54 ora locale la costa settentrionale dell’Albania, vicino Durazzo. Il sisma è stato avvertito anche in Puglia, Basilicata, Abruzzo e Campania. È di almeno sei morti il bilancio ufficiale delle vittime del forte sisma, 150 feriti e si contano diversi dispersi.
A26, riapre il tratto autostradale, ma Genova ancora isolata
Una carreggiata per ogni direzione di marcia sarà transitabile per evitare l’isolamento Genova. Proseguiranno i controlli sui viadotti come disposto dalla Procura. Una soluzione che consentirà di svolgere le verifiche tecniche sulle opere, pur lasciando una possibilità di transito agli automobilisti.
Sulla Terra un luogo senza vita
Torride, ricche di acidità e ricchissime di esalazioni di gas tossici: si tratta delle sorgenti geotermali di Dallol, in Etiopia. Pur essendo ricche d’acqua, sono fra i pochissimi ambienti terrestri privi di vita. E' quanto emerge dalla ricerca pubblicata sulla rivista Nature Ecology & Evolution dal Centro nazionale francese per la ricerca scientifica.
Scoperta molecola che ringiovanisce il cervello e blocca l‘ALZHEIMER
L’invecchiamento del cervello, con la diminuzione progressiva della creazione di nuovi neuroni che porta alla demenza causata dal morbo dell’ Alzheimer, può essere rallentato recuperando per l’80% i difetti causati dalla patologia nella fase iniziale. E’ possibile invertire l’evoluzione degenerativa favorendo un vero e proprio ringiovanimento del cervello. E’ quanto scoperto da giovani ricercatori italiani dell’ Istituto Ebri, fondazione Ebri Rita Levi Montalcini.