Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 25/11/2019 ore 13.30

Premiato neo-dottore di ricerca Uniba

L’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AI*IA) ha conferito il premio “Marco Cadoli” 2019 al dott. Gaetano Rossiello per la migliore tesi di dottorato in Italia su temi inerenti l’intelligenza artificiale. Il premio annuale, assegnato da una commissione nominata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, è diretto ai neo dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo presso una università italiana.

Crollato viadotto sulla A6

“Nessuna vittima per il crollo del viadotto sull'autostrada A6, travolto dalla frana”. Lo scrive il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, sui propri profili social. Si è lavorato incessantemente sul luogo della frana per cercare riscontri in merito alla segnalazione di un'auto che potrebbe essere precipitata a seguito del crollo di ieri pomeriggio.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - “Non è normale che sia normale”: la campagna contro la violenza sulle donne diventa una canzone rap”

Ricorre oggi, 25 novembre, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, scelta dall’assemblea Onu. La campagna contro la violenza sulle donne lanciata nel 2018 dal vicepresidente della Camera Mara Carfagna diventa un brano rap, scritto e cantato dagli studenti dell’istituto Copernico-Carpeggiani di Ferrara.

Indizi sulla quinta forza della natura

In natura potrebbe esistere una quinta forza, finora sconosciuta, oltre alle due interazioni nucleari, la debole e la forte, che tengono insieme l’atomo, a quella gravitazionale e alla forza elettromagnetica. La sua impronta è legata all’esistenza di una nuova particella. A trovarne le tracce, i fisici dell’Istituto per la Ricerca Nucleare dell’Ungheria.

Eurocamera, è emergenza clima, più tagli alle emissioni

L'Europarlamento rilancia e sfida la Commissione di Ursula von der Leyen sul terreno della lotta ai cambiamenti climatici. Giovedì prossimo, l'Eurocamera voterà due risoluzioni per chiedere all'Ue di dichiarare l'emergenza climatica e, di conseguenza, azioni immediate con l'aumento dal 40% al 55% degli obiettivi di riduzione delle emissioni già al 2030.

Giappone, Papa incontra l'imperatore Naruhito

Il Papa, in visita in Giappone, ha trattato temi legati all'ambiente, soprattutto la questione dell'acqua. Il Pontefice, secondo quanto riferiscono fonti presenti al Palazzo imperiale, avrebbe spiegato la difficoltà nel risolvere il problema dell'ambiente, perché legato a quello dell'economia. Per papa Francesco la prossima guerra potrebbe essere causata da un conflitto per l'acqua.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba