CLiC-it 2019" - Conferenza italiana sulla linguistica computazionale

Il linguaggio è uno sforzo umano e se i computer devono capire cosa sta dicendo una persona dobbiamo far capire ai computer chi sta parlando”. E' l’obiettivo della linguistica computazionale: la scienza che studia come dotare i computer della capacità di comprendere e usare il linguaggio naturale come gli esseri umani.

Dal 13 al 15 novembre 2019 presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari si terrà "CLiC-it 2019" - Conferenza italiana sulla linguistica computazionale - organizzata dall'Associazione Italiana per la Linguistica Computazionale (AILC).

CLiC-it sì propone come forum di riferimento per la comunità italiana di ricercatori che lavorano nei campi della linguistica computazionale (CL) e dell'Elaborazione del linguaggio Naturale (NLP) e prevede oltre alla presentazione di 81 lavori scientifici, un tutorial, due keynote e un panel.

Una tre giorni di riflessioni, scambi di vedute e opinioni su tutti gli aspetti della comprensione automatica del linguaggio, sia scritto sia parlato, per promuovere risultati teorici allo stato dell'arte, metodologie sperimentali, tecnologie, nonché prospettive applicative, che possono contribuire a far avanzare la ricerca nel campo della linguistica computazionale.

In occasione della giornata di apertura di mercoledì 13 novembre si terrà il tutorial "Recognizing and reducing bias in NLP applications" di Dirk Hovy, linguista computazionale e professore di computer science alla Bocconi. A seguire il keynote: "Impossible languages and the architecture of human grammars" di Andrea Moro, Professore Ordinario di Linguistica generale alla Scuola IUSS di Pavia.

Al centro della giornata di giovedì 14 novembre ci sarà il Keynote "Visually-grounded dialogue models: past, present, and future" tenuto da Raquel Fernández, Professore Associato presso l'Istituto di Logica, Lingua e Calcolo (ILLC), Università di Amsterdam, dove dirige il Gruppo di Modelli di Dialogo.

Infine, concluderà venerdì 15 novembre il panel "Ethical issues in Natural Language processing" coordinato da Alessandro Lenci, professore associato di linguistica presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, dove dirige il Laboratorio di Linguistica Computazionale.

L’iniziativa CLiC-it 2019 è patrocinata da Laboratorio nazionale di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti del CINI, Swap Research Group e Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari.

#clicit #conferenza #italiana #linguistica #computazionale #dipartimentoinformatica #uniba

Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba