Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 24/10/2019 ore 11.00

24/10/2019

Ricerca, un Patto in 10 punti per rilanciarla

Un percorso in dieci tappe per fare della ricerca scientifica il cuore del Made in Italy e coglierne finalmente il valore essenziale che ha per l'economia e lo sviluppo: è questa la scommessa del Patto per la Ricerca presentato oggi a Roma dal ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, Lorenzo Fioramonti.

 

Scoperto un gene chiave per la rigenerazione

Scoperto un gene chiave della rigenerazione: nel corso dell'evoluzione è rimasto attivo negli animali a sangue freddo, come gli anfibi, e che negli animali a sangue caldo si è spento. Descritto sulla rivista Cell Reports, il gene è stato identificato dal gruppo dell'Accademia delle Scienze Russa coordinato da Daria Korotkova.

 

Consulta: ergastolo ostativo è incostituzionale

La Consulta boccia l'ergastolo ostativo. "La Corte, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 4 bis, comma 1, dell'Ordinamento penitenziario nella parte in cui non prevede la concessione di permessi premio in assenza di collaborazione con la giustizia”. Cade il divieto assoluto per gli 'ergastolani ostativi' di accedere a permessi premio durante la detenzione.

 

Arriva lo schema della manovra, 5 miliardi da microtasse

Rivalutazione delle pensioni per 2 milioni e mezzo di persone, fondo per le famiglie, sugar e plastic tax, tasse sulle sigarette, aumento della cedolare secca e abolizione dei superticket. Lo scheletro della manovra è contenuto in una bozza di sei pagine, che ha fatto da canovaccio per la lettera di risposta del governo all'Ue.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

L’Università degli Studi di Bari laurea il primo "studente-rifugiato"

November 4, 2019

1/10
Please reload

Cerca per tag