Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 30/09/2019 ore 13.30

Ricercatori delle Università e delle sezioni INFN di Bari e Lecce osservano nuove proprietà dei raggi cosmici con l'esperimento spaziale DAMPE

Venerdi 27 settembre 2019, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Science Advances un importante risultato conseguito dall'esperimento spaziale DAMPE (DArk Matter Particle Explorer), in orbita intorno alla Terra dal 2015, a cui partecipano ricercatori del Dipartimento di Fisica "M. Merlin" dell'Università di Bari, del Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio de Giorgi" dell’Università del Salento e delle Sezioni di Bari e di Lecce dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Dipartimento di Economia – Managment e diritto dell’Impresa: concorso a premi "Promuovi il tuo Dipartimento" -

Mercoledì 25 settembre 2019 si è tenuta la Cerimonia di Premiazione, che ha rappresentato una occasione informale e festosa di incontro per studenti e docenti del Dipartimento. Illustri ospiti del mondo economico ed universitario, hanno commentato i video selezionati e premiato gli studenti vincitori e i partecipanti.

Meeting finale del progetto ITN - BIOCLEAN

Nei giorni 1 e 2 Ottobre, presso l’Aula Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, si terrà il meeting finale del progetto europeo Marie Skłodowska-Curie Action ITN.Il progetto, ha selezionato e formato 15 studenti di Dottorato. BIOCLEAN ha risposto alla necessità di creare una rete di formazione sostenibile nel mondo accademico e industriale, consentendo di istruire giovani scienziati altamente qualificati nella chimica, ingegneria e biologia dei processi di formazione e rimozione di biofilm batterici.

Istat, disoccupazione in calo al 9,5% ad agosto: minimo dal 2011

Nel mese di agosto il tasso di disoccupazione in Italia è sceso al 9,5%, in diminuzione dello 0,3% su base mensile. Si tratta del minimo dal novembre 2011. Ma la stima degli occupati risulta sostanzialmente stabile rispetto a luglio con il tasso di occupazione che rimane al 59,2%.

Mogadiscio, attacco contro convoglio militare italiano. Nessun ferito

Un ordigno esplosivo di costruzione artigianale è esploso al passaggio di un convoglio di tre mezzi militari italiani a Mogadiscio, capitale della Somalia. Lo rende noto lo Stato Maggiore della Difesa, precisando che "al momento non si registrano conseguenze per il personale italiano".


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba