Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 20/09/2019 ore 11.00

Algoritmi per predire malattie cardiache

Una ricerca dell’Università di Bari punta a “prevedere l’insorgere di determinate malattie, quali il diabete mellito di tipo 2 e le malattie cardiovascolari, studiando la loro correlazione con il 'microbioma', il patrimonio genetico dei batteri ospitati in particolare nell'intestino umano. E’ questo uno studio per cui è necessaria una duplice formazione: i biologi per lo studio del microbioma e gli informatici per i modelli predittivi, che partendo da persone malate vengono compiute analisi per conoscere il loro microbioma, puntando a creare modelli predittivi algoritmici, che dicano quanto è probabile che una persona si ammali in futuro. Il giovane ricercatore, Gianvito Pio ha esportato questo approccio all’International University di Saraievo.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato l’Iniziativa per una maggiore ambizione climatica

L’Ufficio Stampa del Quirinale rende noto il testo della dichiarazione che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato con altri 31 Capi di Stato e di Governo, in occasione del Climate Action Summit delle Nazioni Unite che si terrà a New York il prossimo 23 settembre. "Il cambiamento climatico è la sfida chiave del nostro tempo. La nostra generazione è la prima a sperimentare il rapido aumento delle temperature in tutto il mondo e probabilmente l'ultima ad avere l'opportunità di combattere efficacemente l'imminente crisi climatica globale" ha dichiarato Matterella.

Nascono i gruppi di Italia Viva alla Camera ed al Senato

La nuova realtà politica lanciata da Matteo ​Renzi si avvia ad assumere una sua vera e propria conformazione parlamentare delineando un cambiamento delle Camere. Al Senato il gruppo di chiama Partito Socialista-Italia Viva: sono 15 i parlamentari. Alla Camera i deputati sono 25. Bellanova capo delegazione al governo.

#WeekForFuture: il mondo in piazza dal 20 al 27 contro i cambiamenti climatici

Strade gremite da Australia a Indonesia. Oggi cortei in 150 Paesi Clima. Greta aprirà gli scioperi pacifici il 20 settembre a New York, li chiuderà in Canada il 27. Dal 21 al 23 si terrà il vertice del Onu sul clima. Il 27 scenderanno per le strade i manifestanti italiani. Tutte le manifestazioni saranno pacifiche, di giovani soprattutto, chiedono la possibilità di un futuro su questo pianeta.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba