Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 19/09/2019 ore 13.30

Prende avvio domani la 27esima edizione di Puliamo il mondo 2019

La campagna di volontariato ambientale costola di Clean Up The World, il più grande evento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sydney nel 1989 e arrivata in Italia nel 1993 grazie a Legambiente. Tanti gli appuntamenti in tutta Italia. Obiettivo principale di questa edizione i rifiuti abbandonati e non solo. “Un atto di cittadinanza responsabile sempre più necessario, per tutelare ambiente e convivenza” dichiara il presidente di Legambiente Stefano Ciafani.


Algoritmi per predire malattie cardiache

Una ricerca dell’Università di Bari punta a “prevedere l’insorgere di determinate malattie, quali il diabete mellito di tipo 2 e le malattie cardiovascolari, studiando la loro correlazione con il 'microbioma', il patrimonio genetico dei batteri ospitati in particolare nell'intestino umano. E’ questo uno studio per cui è necessaria una duplice formazione: i biologi per lo studio del microbioma e gli informatici per i modelli predittivi, che partendo da persone malate vengono compiute analisi per conoscere il loro microbioma, puntando a creare modelli predittivi algoritmici, che dicano quanto è probabile che una persona si ammali in futuro. Il giovane ricercatore, Gianvito Pio ha esportato questo approccio all’International University di Saraievo.


Migranti: accordo tra Conte e Macron sulla redistribuzione dei migranti

Macron, ospite del Presidente del Consiglio Conte a Palazzo Chigi dà ampia disponibilità e apertura sulla redistribuzione dei migranti.

Per Conte questo rappresenta "una svolta nei rapporti tra Italia e Francia”. Fonti di Palazzo Chigi hanno affermato che c’è stata "una reale e sostanziale disponibilità" sul tema immigrazione da parte del Presidente francese Macron, sul quale si è soprattutto concentrato il dialogo.



In un anno consumati 24 mq di suolo cittadino per ogni ettaro di aree verdi

Questo è il risultato dell’ultimo rapporto 2019 dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Ispra-Snpa), sul consumo di suolo in Italia.

Secondo il rapporto «Si passeggerà a piedi nudi nel cemento e sempre di meno nelle aree verdi cittadine: aumenta lo spreco di suolo soprattutto all’interno delle città italiane». Nel rapporto, che verrà presentato il 21 settembre, Stefano Laporta Presidente dell’Ispra- Snpa conferma l’urgenza di definire al più presto un assetto normativo nazionale sul consumo di suolo, ormai non più rinviabile.


Nuovo attentato in Afghanistan

L’esplosione di un camion bomba a Zabul, città capoluogo di provincia dell'Afghanistan meridionale ha causato la morte di almeno 20 persone. L'esplosione è avvenuta vicino a un ospedale e a un edificio che ospita i servizi segreti afghani. L'attentato è stato rivendicato dai Talebani. Uno dei loro portavoce, Qari Yousuf Ahmadi, ha dichiarato che decine di agenti dell'intelligence sono stati uccisi.



Brexit, ultimatum Ue a Johnson

Boris Johnson ha 12 giorni di tempo per presentare all’Unione Europea le sue proposte sulla Brexit evitando il no deal. L'ultimatum è arrivato dal premier finlandese e presidente di turno dell'Unione Europea Antti Rinne, che ha parlato a Parigi, dopo aver incontrato il presidente francese Emmanuel Macron. Il presidente finlandese dichiara che "Siamo stati entrambi d'accordo sul fatto che è arrivato il momento che Johnson produca per iscritto le sue proposte, se esistono. Se non avremo ricevuto proposte entro la fine di settembre, allora è finita".


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba