Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 18/09/2019 ore 13.30

Migranti, dimezzate le richieste di asilo in Italia nel 2018

Il numero di persone che hanno depositato una richiesta d'asilo in Italia nel 2018 è calato del 57,8%, per stabilizzarsi a circa 53.400 persone. Lo afferma l'Ocse nella scheda italiana del Migration Outlook. La maggioranza viene da Pakistan, Nigeria e Bangladesh.

Manovra, Conte ai sindacati: “Conti in ordine e giù le tasse”

Così ha dichiarato il premier Conte, nel corso dell'incontro con i sindacati sottolineando come ci sia un quadro di finanza pubblica con vincoli ben precisi. "L'orizzonte del governo triennale è fondamentale per rilanciare la crescita e l'occupazione", ha detto invece il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, secondo fonti presenti al tavolo di Palazzo Chigi con i sindacati sulla prossima legge di bilancio.

Trovati gli algoritmi della bellezza

L’'intelligenza artificiale, ha dimostrato che si tratta di una percezione soggettiva, grazie agli algoritmi messi a punto in Italia, nella ricerca condotta dal dipartimento di Fisica dell'Università Sapienza di Roma e pubblicata sulla rivista Scientific Reports. Il metodo di analisi si deve a Vittorio Loreto, che con Miguel Ibáñez-Berganza e Ambra Amico hanno trovato algoritmi capaci di individuare le proprietà del volto dalle quali dipende la percezione della bellezza.

Nuova stampa 3D, con l'elettronica nell'inchiostro

Una nuova tecnica di stampa 3D, produce dispositivi con l'elettronica incorporata: il risultato si deve a uno specialissimo inchiostro contenente un mix di filamenti elettronici, protetti da un rivestimento plastico, capaci di illuminarsi, oppure di percepire l'ambiente circostante. La nuova tecnologia è descritta sulla rivista Nature Communication dal gruppo del Massachusetts Institute of Technology (Mit) coordinato da Gabriel Loke.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba