Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 18/09/2019 ore 11.00

Trovati gli algoritmi della bellezza

L’'intelligenza artificiale, ha dimostrato che si tratta di una percezione soggettiva, grazie agli algoritmi messi a punto in Italia, nella ricerca condotta dal dipartimento di Fisica dell'Università Sapienza di Roma e pubblicata sulla rivista Scientific Reports. Il metodo di analisi si deve a Vittorio Loreto, che con Miguel Ibáñez-Berganza e Ambra Amico hanno trovato algoritmi capaci di individuare le proprietà del volto dalle quali dipende la percezione della bellezza.

Nuova stampa 3D, con l'elettronica nell'inchiostro

Una nuova tecnica di stampa 3D, produce dispositivi con l'elettronica incorporata: il risultato si deve a uno specialissimo inchiostro contenente un mix di filamenti elettronici, protetti da un rivestimento plastico, capaci di illuminarsi, oppure di percepire l'ambiente circostante. La nuova tecnologia è descritta sulla rivista Nature Communication dal gruppo del Massachusetts Institute of Technology (Mit) coordinato da Gabriel Loke.

Eʼ partito lʼevasometro, lo strumento per scovare chi non paga le tasse

Ad agosto è entrato in azione l'evasometro, lo strumento dell'Agenzia delle Entrate per stanare gli evasori fiscali. Già utilizzato per scovare le aziende che non pagano le tasse, ora verrà impiegato anche per i privati cittadini. Duplice l'obiettivo dell'evasometro : scovare chi non paga le tasse attraverso controlli a campione e dare un po' di ossigeno alle casse dello Stato.

Pay tv pirata, sgominata piattaforma abusiva: oltre 700mila utenti oscurati

Duro colpo della Guardia di finanza al business della pirateria televisiva online. Oltre 100 militari del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche sono impegnati in una vasta operazione nei confronti di un’organizzazione clandestina internazionale, artefice della diffusione illegale via Internet delle emittenti televisive a pagamento, le cosiddette IPTV (Internet Protocol Television). Sequestrata ed oscurata la nota piattaforma informatica Xtream Codes con oltre 700 mila utenti online inibiti alla visione; 25 i responsabili individuati.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba