Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 19/07/2019 ore 13.30

Aumentano in Italia i rifiuti speciali ma si ricicla di più

Ancora in aumento in Italia la produzione nazionale dei rifiuti speciali: nel 2017 sfiora i 140 milioni di tonnellate. Tra i rifiuti speciali, cresce la produzione di quelli non pericolosi, mentre rimane stabile quella dei pericolosi. Sono i dati del Rapporto annuale 2019 Rifiuti Speciali dell'Ispra (il centro studi del Ministero dell'Ambiente).

Incidenti mortali in aumento del 7%

L'aumento del 7% degli incidenti mortali sulle strade italiane sarebbe "un campanello d'allarme sul quale riflettere e lavorare". A sottolinearlo è il capo della polizia, Franco Gabrielli, il quale auspica in merito "sanzioni molto severe" e "immediate".

Allarme della Dia: dalla mafia nigeriana rischi di radicalizzazione islamica

La mafia nigeriana ha una rete "in costante contatto con la madre patria, che è necessario monitorare per prevenire contaminazioni da parte di espressioni estremiste filo-islamiche presenti in Nigeria, dove Boko Haram continua a diffondersi". E' quanto emerge dall'ultima relazione della Direzione investigativa antimafia.

Le cellule staminali dei tumori non sono più invisibili

Le cellule staminali dei tumori riescono a nascondersi al sistema immunitario grazie a un 'mantello dell'invisibilita'': il meccanismo e' stato smascherato grazie alla ricerca condotta sulle cellule di una forma di leucemia e a un esperimento sui topi. Il risultato e' stato pubblicato sulla rivista Nature dai ricercatori coordinati da Helmut Salih, dell'universita' tedesca Eberhard-Karls di Tubinga.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba