Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 12/07/2019 ore 11.00

Bonus-immatricolazioni ai Corsi di Laurea ad accesso libero dell’Università di Bari

Concesso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro il beneficio economico riservato agli studenti che provvedano al perfezionamento della immatricolazione ai corsi di laurea e ai corsi di laurea magistrale a numero non programmato, per l'anno accademico 2019/2020, nel periodo intercorrente dal 15 al 31 luglio 2019, e che provvedano, altresì, al pagamento della prima rata entro il 31 luglio 2019. Il bonus premiale consiste nella riduzione di 50,00 euro sull'ammontare complessivo delle tasse e contributi eventualmente dovuti non scomputabile dalla Tassa A.Di.S.U. e dalla marca da bollo.

Staminali riducono danni malattie renali, la scoperta della struttura di Nefrologia a Bari

Le cellule staminali possono ridurre o addirittura eliminare i danni fibrotici correlati alla disfunzione dell’endotelio vascolare del rene. E’ questo il frutto di un’importantissima ricerca svolta dal team della sezione di Nefrologia del Prof. Loreto Gesualdo, direttore della Struttura complessa di Nefrologia, dialisi e trapianto presso il Policlinico di Bari e della Prof. Anna Gallone dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro con la collaborazione di altri gruppi dello stesso Ateneo. Lo studio, atto a valutare l’effetto rigenerativo e protettivo delle molecole prodotte dalle cellule staminali renali per esplorare il loro potenziale terapeutico nel ridurre la fibrosi precoce nel danno renale acuto, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica FASEB Journal.

Decreto sicurezza bis, ancora scontri tra Lega e M5s, Salvini non ci sta e attacca Fico

Un problema politico alla base del nuovo blocco di Matteo Salvini sul Decreto Sicurezza bis. Nodo del contendere sono otto proposte di modifica che riguardano le forze dell'ordine, care a Matteo Salvini e 'stoppate' dai presidenti delle commissioni, in quanto non coerenti con il decreto. Il ministro dell'Interno, però, punta il dito contro il presidente della Camera Roberto Fico e crede che il 'movente' sia politico. Intanto il M5s propone di riformulare gli emendamenti in modo che possano passare il vaglio di ammissibilità.

Trump mobilita il governo contro i social

Donald Trump ha avviato una campagna di esplorazione social per proteggere i diritti alla liberta' di espressione di tutti gli americani. ‘Trasparenza, piu' responsabilita' e piu' liberta' il tweet del presidente americano dopo aver accusato in un summit sui social media che quest'ultimi discriminano le voci conservatrici online. Attacco diretto anche a Facebook e Libra, la criptovaluta proposta da Zuckenberg, la quale, poco affidabile e volatile, sfugge alle regole bancarie.

Scuola- Bussetti: graduatorie e assunzioni presidi. Ok del Consiglio di Stato

Continua il concorso per il reclutamento di 2.050 dirigenti scolastici che era stato annullato dal Tar del Lazio. Il via libera è arrivato dal Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso del Miur. “La scuola italiana non puo' aspettare, ha bisogno di nuovi dirigenti scolastici per guidare i nostri istituti e superare il fenomeno dannoso delle reggenze. Glieli daremo", ha commentato il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti. Preminente l’interesse pubblico alla tempestiva conclusione della procedura concorsuale, anche tenuto conto della tempistica prevista per la procedura di immissione in ruolo dei candidati vincitori e per l’affidamento degli incarichi di dirigenza scolastica con decorrenza dal 1° settembre 2019".


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba