Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 03/07/2019 ore 13.30

Uniba al voto: domani e venerdì ballottaggio per eleggere il Rettore

Avranno inizio domani e proseguiranno venerdì le operazioni di voto per eleggere il Rettore dell’Università di Bari. Dopo tre turni di votazioni, al ballottaggio sono arrivati il Prof. Roberto Bellotti, Direttore del Dipartimento Interateneo di Fisica, e il Prof. Stefano Bronzini, Direttore del Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Il Rettore neo eletto resterà in carica fino al 2025.

Eletti i Rettori del Politecnico di Bari e dell’Università di Foggia

Si sono concluse ieri le elezioni al Politecnico di Bari: il nuovo Rettore è Francesco Cupertino, docente di Convertitori, macchine e azionamenti elettrici, eletto dalla comunità accademica con il 59% dei voti. All’Università di Foggia è stato eletto Rettore Pierpaolo Limone, docente di Pedagogia sperimentale e Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. Pierpaolo Limone, 44 anni, è il Rettore più giovane d’Italia.

Parlamento europeo: oggi l’elezione del Presidente

Si è aperta alle 9 la seduta del Parlamento europeo in cui si eleggerà il Presidente, successore di Antonio Tajiani. I socialdemocratici hanno presentato come loro candidato ufficiale l'italiano David Sassoli, deputato europeo da 10 anni. Per essere eletto, il nuovo presidente dell'Eurocamera dovrà ottenere la maggioranza assoluta dei voti.

Libia: attacco aereo al centro migranti

Sono almeno 60 i morti a seguito del bombardamento compiuto contro un centro per migranti a Tajoura, nei pressi di Tripoli. Il ministro degli Esteri Enzo Moavero ha espresso netta condanna dei bombardamenti indiscriminati di aree civili. Occorre – ha dichiarato il Ministro – trasferire i migranti che si trovano nelle strutture di raccolta in luoghi al sicuro dai combattimenti e sotto la tutela delle Nazioni Unite.

Sea Watch: il gip non convalida l’arresto della capitana Rackete

Il gip di Agrigento non ha convalidato l'arresto della comandante della Sea Watch Carola Rackete e non ha disposto nei suoi confronti alcuna misura cautelare. Nelle pagine del provvedimento il giudice ha spiega che "una nave che soccorre migranti non può essere giudicata offensiva per la sicurezza nazionale e il comandante di quella nave ha l'obbligo di portare in salvo le persone soccorse".


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba