"CATERPILLAR": La prima scuola "cantiere" per la formazione di policy designer

Il Centro di Eccellenza per l'Innovazione e la Creatività dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha promosso l'avvio della prima Scuola di Progettazione di Politiche innovative con il coinvolgimento dei cittadini. Il Direttore della scuola sarà il prof. Giuseppe Moro, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell'UniBa. Quattro le tematiche: rigenerazione delle città, nuove economie, politiche pubbliche, giustizia sociale. L'obiettivo del Corso, al quale sarà possibile iscriversi entro l’8 luglio 2019, è formare figure di policy designer: professionisti in grado di guidare processi di costruzione di politiche pubbliche con la partecipazione dei cittadini; esperti in grado di partire dall’analisi condivisa dei problemi, individuare gli obiettivi da raggiungere e progettare le strategie d’intervento da attuare. Esso si rivolge a tutti coloro che sono impegnati a vario titolo in ambito politico, ai funzionari pubblici, ai liberi professionisti nei settori della progettazione urbanistica e dello sviluppo economico e sociale, agli aderenti alle organizzazioni di partecipazione e ai cittadini che desiderano svolgere un ruolo attivo all’interno della società. Il Corso consentirà a persone di diverso profilo professionale di riflettere su temi strategici per lo sviluppo dei territori, studiare e sperimentare metodi scientifici per la costruzione di politiche pubbliche, conoscere politiche partecipate già realizzate a livello nazionale e internazionale, applicare in contesti attuali le competenze acquisite.

Il corso di alta formazione, organizzato in incontri/dibattiti/laboratori, è suddiviso in 4 sessioni corrispondenti ai seguenti 4 ambiti socio-politici strategici, quali:

• la rigenerazione delle città in chiave sostenibile e durevole;

• le nuove economie nei processi di trasformazione urbana;

• le politiche pubbliche per superare le disuguaglianze e valorizzare le diversità;

• la giustizia sociale e diritti umani: conoscenza, etica e politica.

Il Corso si sviluppa in 4 fine settimana tra settembre e ottobre 2019, a partire da venerdì 6 settembre 2019, presso l'Aula BaLab “Guglielmo Minervini” al primo piano del Centro Polifunzionale Studenti (ex Palazzo Poste) dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in Piazza Cesare Battisti, 1 a Bari.

Per informazioni e per effettuare l'iscrizione entro l'8 luglio 2019 seguire indicazioni riportate sul sito UniBa.

Tra i docenti interverranno, tra gli altri:

Angela Barbanente, docente di pianificazione territoriale del Politecnico di Bari

Cristina Tajani, assessora alle politiche del lavoro del Comune di Milano

Vito Peragine, direttore del dipartimento di economia e finanza dell’Università di Bari

Vincenza Rando, responsabile nazionale dell’ufficio legale di Libera Contro le Mafie.

#uniba #caterpillar #scuolacantiere #policy #designer

Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba