Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 13/06/2019 ore 13.30

Anche l'uomo 'mangia' la plastica

Se ne ingeriscono fino a 2000 minuscoli frammenti per settimana, che corrispondono a circa 5 grammi, l'equivalente in peso di una carta di credito. In media sono pari a oltre 250 grammi l'anno. A puntare il dito contro le 'abboffate' di microplastiche lo studio 'No Plastic in Nature: Assessing Plastic Ingestion from Nature to People' condotta dall'Università di Newcastle a nord di Sydney e commissionata dal WWF e che combina dati di oltre 50 precedenti ricerche.

Elezioni nomina Rettore Uniba 2019-2026

La seconda tornata elettorale si è svolta l’11 ed il 12 giugno. Nessun candidato ha raggiunto la maggioranza assoluta dei votanti, prevista dall'Art.8, comma 9 dello Statuto, dei votanti e le votazioni verranno ripetute nei giorni 25 e 26 giugno 2019.

Formazione: l’Ue sceglie Bari

Il centro di apprendimento permanente dell’Università di Bari, vince ancora: potrà infatti presto affiancare il premio internazionale Vince, -Validation for Inclusion of New Citiziens of Europe 2019-, promosso da Eucen, rete europea di formazione universitaria continua. Il Cap, infatti, è tra i primi finalisti del concorso. “Pionieri nel garantire il diritto allo studio dei rifugiati”, è la dichiarazione della presidente, Fausta Scardigno.

Lavoro, nel primo trimestre del 2019 +25mila occupati

Nel primo trimestre 2019 si registra un lieve aumento dell'occupazione rispetto al trimestre precedente (+0,1%), in un contesto di calo della disoccupazione e dell'inattivita'. Lo rileva l'Istat aggiungendo che dal lato dell'offerta di lavoro, dopo due cali consecutivi, nel primo trimestre il numero di persone occupate torna a crescere.

Si prepara la Google Map del cervello, decine di progetti

Si annuncia una vera e propria rivoluzione nella psichiatria e in future terapie per le malattie neurologiche. "Stiamo ricostruendo una sorta di Google Map del cervello, che ci permette di conoscerne l'architettura, come Google Map permette di farlo nelle città", ha dichiarato Pietro Pietrini, direttore del dipartimento di Medicina di laboratorio e Diagnostica molecolare dell'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa e presidente del congresso mondiale della Organizzazione per la mappatura del Cervello umano (Ohbm), in corso a Roma fino ad oggi.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba