Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 10/06/2019 ore 11.00

Codice a barre del Dna per scoprire 2 milioni di specie

Diventa possibile indentificare nuove specie, grazie al codice a barre del Dna. La tecnica permette di identificare una nuova specie in poche ore. Uno dei primi esempi è il progetto Bioscan, da 180 milioni di dollari, guidato dall’Università Canadese di Guelph.

Il senso del pericolo si trasmette geneticamente

Il fenomeno è stato osservato nel verme più studiato dai genetisti, Caenorhabditis elegans. E’ quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Cell dall’Università americana di Princeton. In questo animale, le informazioni sui rischi per la sopravvivenza si trasmettono fino a quattro generazioni.

Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa e in Calabria

Nuovo sbarco nel pomeriggio di ieri a Lampedusa. Trentotto persone sono state soccorse in mare, mentre erano a bordo di una piccola imbarcazione. I migranti sono stati fatti salire a bordo di un mezzo della Guardia Costiera. 53 migranti sono invece giunti in Calabria, a bordo di un' imbarcazione precaria.

Codacons: vietare il fumo in spiaggia in tutta Italia

L’associazione dei consumatori chiede che ai Comuni venga imposto di adottare apposite ordinanze tese a bandire le sigarette sotto l’ombrellone. Se ciò non avverà, Codacons denuncerà i Comuni per concorso in inquinamento e in danneggiamento aggravato del patrimonio naturale.

Partite Iva, al via le pagelle fiscali

La rivoluzione degli Isa, gli indicatori sintetici di affidabilità, che vanno a sostituire gli studi di settore, coinvolge 4 milioni di Partite Iva. Secondo la Società per gli Studi di Settore, sono uno 1,5 milioni gli autonomi a rischio accertamento a seguito di raffiche di verifiche.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba