Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 04/06/2019 ore 11.00

Nei rifiuti elettronici una miniera d'oro

Computer, tablet, smartphone e televisori sono vere e proprie miniere d'oro: in una tonnellata di rifiuti elettronici sono presenti infatti almeno 100 grammi d’oro. Per estrarli è necessaria solo la giusta chimica, come spiega Maurizio Masi, docente di Chimica fisica applicata al Politecnico di Milano.

L'acqua ha una forma, grazie ad 'abiti' trasparenti

L'acqua ha una forma, grazie alla ricerca italiana che ha messo a punto sottilissimi 'abiti' su misura fatti di pellicole trasparenti e biodegradabili. Pubblicato sulla rivista Science Advances e nato dalla collaborazione fra Consiglio Nazionale delle Ricerche e Istituto Italiano di Tecnologia, il risultato apre le porte ad applicazioni in campo agroalimentare, farmaceutico e biomedicale.

Trump arriva a Londra e attacca l'Ue

Al termine della prima giornata in Gran Bretagna, trascorsa, in gran parte a Buckingham Palace, Donald Trump ha ribadito la sua ostilità per l'Unione europea, che terrebbe in schiavitù Londra. "Un grande accordo commerciale è possibile una volta che la Gran Bretagna si sarà liberata dalle catene", ha twittato il presidente americano.

Rifiuti, 10mila tonnellate smaltite illegalmente: arresti in Lombardia, Veneto e Campania e Centro-Italia

I carabinieri hanno effettuato diversi arresti nell'ambito di un'operazione contro lo smaltimento illecito di rifiuti in tutta Italia e in particolare in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Campania. Sgominata unʼorganizzazione responsabile di traffico illecito di rifiuti, realizzazione di discariche abusive e smaltimento illecito di circa 10mila tonnellate di immondizia.

Migranti, Ue denunciata al Tribunale dell’Aja per le morti in mare

L’Ue e gli Stati membri che hanno svolto un ruolo di primo piano nella crisi dei rifugiati, ovvero Italia, Germania e Francia, dovrebbero essere perseguiti per la morte di migliaia di migranti annegati nel Mediterraneo. A chiederlo, una denuncia presentata al Tribunale penale internazionale dell’Aja.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba