Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 27/05/2019 ore 11.00

Nei batteri mangia-metano il segreto dei carburanti del futuro

Nei batteri mangia-metano promettono di essere la chiave per i carburanti del futuro. Dopo anni in cui il loro meccanismo di funzionamento è rimasto misterioso, un gruppo della Northwestern University ha individuato il punto preciso in cui entra in azione l'enzima responsabile della conversione del metano in etanolo. Si tratta di un punto dove e' presente un solo ione di rame. La scoperta, pubblicata sulla rivista Science, potrebbe portare alla progettazione di nuovi catalizzatori, in grado di convertire il metano in metanolo riutilizzabile rapidamente.

Elezioni europee: la Lega primo partito con oltre il 34%, il Pd supera il M5s

A spoglio quasi ultimato, la Lega è primo partito con il 34,34%, davanti al Pd con il 22,70% che supera il M5S, crollato al 17.07%. Il voto europeo cambia radicalmente la mappa politica in Italia rispetto alle elezioni dello scorso anno.

Dipendenza da videogiochi, lʼOrganizzazione Mondiale della Sanità la riconosce come malattia

In occasione della 72esima edizione della World Health Assembly, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha ufficialmente catalogato la dipendenza da videogiochi come una malattia riconosciuta. La decisione dell'ente è stata presa dopo una votazione che ha coinvolto 194 esperti, che hanno valutato il caso dopo la revisione di numerose prove a supporto del disturbo.

Giappone, Trump ricevuto da Naruhito

Donald Trump ha incontrato l'imperatore del Giappone Naruhito, primo leader straniero a stringergli la mano dopo l'incoronazione. “Con la Corea del Nord ci saranno molte cose buone”, ha dichiarato il presidente Americano.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba