Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 10/05/2019 ore 11.00

Terapia genica ripara il cuore dopo un infarto

Una nuova terapia genica è riuscita a riparare il cuore da un infarto, cancellando o riducendo le sue cicatrici e stimolando la rigenerazione con la proliferazione delle cellule cardiache. L'esperimento è stato ottenuto sui maiali e i dati fanno sperare che in cinque anni si possa sperimentare sull'uomo. A coordinare la ricerca, Mauro Giacca, del Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologia (Icgeb) di Trieste, con Fabio Recchia, della Scuola Sant'Anna di Pisa. Hanno collaborato inoltre la Fondazione Monasterio di Pisa e la School of Cardiovascular Medicine & Sciences del King's College London.

Costruito il chip che imita il cervello umano

Realizzare tecnologie che funzionano come il cervello umano non è più così inverosimile: lo dimostra il nuovo chip iper-veloce che imita i neuroni e le loro connessioni, sfruttando la luce e l'intelligenza artificiale. A costruirlo un gruppo guidato dall'università tedesca di Munster, che è riuscito a superare gli attuali limiti incontrati dai computer.

La Mare Jonio entra in acque italiane

La nave mediterranea Saving Human, con a bordo 30 migranti è stata raggiunta da due motovedette della Guardia di Finanza, a sud di Lampedusa, entrando in acque italiane. “Chiediamo l’ingresso in un porto sicuro”, è quanto postato dalla Ong su Twitter.

Sblocca cantieri: telecamere in scuole dell’infanzia e case per anziani

Telecamere in tutte le aule delle scuole dell’infanzia e in tutte le strutture di assistenza e cura di anziani e disabili. E’ quanto prevede un emendamento bipartisan al decreto sblocca cantieri all’esame del Senato. La proposta, firmata da senatori Lega, M5S, Pd e Forza Italia, prevede lo stanziamento di fondi ad hoc a disposizione dei Comuni.

Washington e Pechino: scattano i dazi Usa

La Cina assicura l’adozione delle “necessarie contromisure” in risposta all’entrata in vigore dei dazi Usa, dal 10% al 25%, sull’import di 200 miliardi di dollari “made in China”. Il ministero del Commercio esprime in una nota “profondo rammarico”.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba