Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 19/04/2019 ore 11.00

Individuata la prima molecola dell'universo

La NASA in collaborazione con l'agenzia spaziale tedesca Dlr, e grazie al sofisticato telescopio SOFIA installato su un boing 747, è riuscita a individuare la prima molecola che si sia mai formata nell’Universo, 100mila anni dopo il BIG BANG. La molecola è composta da elio e idrogeno, ed è alla base della successiva creazione dell’idrogeno molecolare, componente principale delle stelle.

Scoperto il supersolido nuovo stato della materia

Ha la struttura di un solido, le proprietà di un superfluido e si comporta secondo le leggi della meccanica quantistica: si tratta di un nuovo stato della materia, osservato da un team di ricercatori dell’Università di Firenze e del Consiglio Nazionale di Ottica di Pisa. La ricerca apre una nuova direzione per la comprensione di materiali quantistici.

Tripoli sospende la cooperazione con Parigi

Il ministero dell’Interno della Libia, ha accusato la Francia di fomentare la guerra sostenendo il comandante Khalifa Haftar, annunciando la sospensione della cooperazione con Parigi. “Qualsiasi relazione con la parte francese nell’ambito di accordi bilaterali in campo di sicurezza, si fermerà”, è quanto si legge nella dichiarazione diffusa da Tripoli.

Spari durante gli scontri in Irlanda del Nord: uccisa una giornalista 29enne

La reporter, che si trovava sul posto per seguire i disordini, sarebbe stata colpita da colpi d’arma da fuoco. La polizia ha aperto un’inchiesta, trattando l’episodio come “atto terroristico”.

Trump in Giappone dal 25 al 28 maggio

Donald Trump e la First Lady Melania, saranno in Giappone dal 25 al 28 maggio: il presidente sarà il primo leader straniero ad incontrare il nuovo imperatore giapponese. La notizia è stata confermata anche dal Governo di Tokyo.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba