Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 15/04/2019 ore 11.00

EIT FOOD: il ruolo di Uniba

Anche per il 2019 e 2020, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è stata incaricata dal EIT Food CLC Sud a svolgere il ruolo di EIT Food Hub Italiano.

L’European Institute of Innovation and Technology (EIT) è un organismo indipendente dell’Unione Europea fondato per stimolare l'innovazione e l'imprenditorialità in tutta Europa. Ruolo del nostro ateneo, è quello di attuare un piano di attività nella EIT Regional Innovation Scheme Italiana per contribuire a potenziare la capacità di innovare.

Antartide, le acque diventano più salate

Il fenomeno potrebbe contenere l’innalzamento del livello del mare: la salinità fa infatti aumentare la densità delle acque sul fondo degli oceani, riducendone il volume. E’ quanto emerge dai dati preliminari del progetto MORSea, nell’ambito del programma Nazionale di Ricerche in Antartide, finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca.

Trovate le forbici molecolari per distruggere la plastica

Si tratta dei due enzimi scoperti nel 2016 nei batteri mangiaplastica, ora sintetizzati in laboratorio. La scoperta della struttura 3D, ha permesso di sintetizzare in laboratorio, varianti più efficienti di quelle naturali. Il risultato è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications dall’Università tedesca di Greifswald, dal centro Helmhotz di Berlino e la struttura Bessy per la luce di sincrotone.

Palermo, mutilavano arti per ottenere risarcimenti: 34 arresti

Sgominata una pericolosa organizzazione criminale specializzata in frodi assicurative realizzate attraverso la menomazione di arti di vittime compiacenti costrette dal bisogno. La vasta operazione, denominata “Tantalo bis”, ha portato alla scoperta di numerosi raggiri ai danni di compagnie assicurative.

Elezioni in Finlandia: la sinistra vince di misura

I socialdemocratici vincono di misura le elezioni parlamentari in Finlandia, con il 17,7% dei voti, contro il 17,5% deit populisti. Ad indicarlo, i risultati finali diffusi dai media locali. “Con i nostri alleai, cambieremo l’Ue”, è il commento di Matteo Salvini.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba