Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 04/04/2019 ore 13.30

“Mangiare male uccide più del fumo”

E' la conclusione di uno studio pubblicato su 'The Lancet', al quale hanno contribuito oltre 130 scienziati di quasi 40 Paesi del mondo, coordinati da Ashkan Afshin dell'Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme), dell'università di Washington negli Usa. Secondo gli autori, a livello globale una morte su 5 è riconducibile a un'alimentazione scorretta.

Germania: crollo ordini industria, -4,2%

Gli ordini industriali tedeschi sono crollati inaspettatamente a febbraio, segnando un

-4,2%, il ribasso più forte da due anni, in controtendenza rispetto alla stima media dello +0,3%. Il ministero dell'Economia tedesco, ha osservato che l'attività manifatturiera "continuerà ad essere debole nei prossimi mesi, in particolare per la scarsa domanda estera".

Brexit, ok dalla Camera dei Comuni alla legge sul rinvio

Via libera dalla Camera dei Comuni alla legge sul rinvio della Brexit oltre la scadenza del 12 aprile, che esclude il no deal, ovvero il divorzio dall’Unione europea, senza accordo. La legge è passata con una maggioranza trasversale di appena un voto: 313 a favore e 312 contrari.

Il primo Dna di un organismo vivente generato da un computer

Per la prima volta il Dna di un organismo vivente è stato interamente generato da un algoritmo: ha la forma di una molecola circolare con 680 geni artificiali, 'riscritti' semplificando quelli di un batterio d'acqua dolce. Potrebbe presto essere trasferito in una cellula per dare vita al nuovo batterio sintetico. Il risultato è stato pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle scienze degli Stati Uniti (Pnas) dai ricercatori del Politecnico di Zurigo (Eth).

Pronto il legno trasparente, assorbe e libera il calore

Il legno diventa trasparente, grazie allo speciale procedimento chimico presentato nel convegno della Società Americana di Chimica, svoltosi ieri in Florida. Il legno che può essere attraversato dalla luce, potrebbe diventare un materiale da costruzione capace di immagazzinare e liberare il calore, favorendo così il risparmio energetico. Lo studio è stato condotto dai chimici svedesi dell'Istituto Reale di Tecnologia di Stoccolma.

Torna la dicitura “padre” e “madre” sulla carta di identità

Addio alla parola “genitori”: da oggi sulle carte di identità dei minorenni, torna la dicitura “padre” e “madre”. Il provvedimento è stato ufficializzato con la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba