Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 02/04/2019 ore 11.00

Prime auto autonome pronte all’imprevisto

Costruite le prime auto autonome, capaci di affrontare situazioni impreviste: grazie ad un sistema basato sull’intelligenza artificiale, imparano dalle esperienze passate, rendendo più sicura la guida, anche in condizioni estreme. Lo indicano i test fatti sulla pista da corsa di Thunderhill, in California, che hanno visto protagoniste Niki e Shelley, due auto progettate dall’Università di Stanford.

Onde gravitazionali, riaccesi i rivelatori Virgo e Ligo

Sono stati riattivati i rivelatori di onde gravitazionali: l’americano Ligo, della National Science Foundation, e Virgo dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo, al quale l’Italia partecipa con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Entrambi sono tornati ad ascoltare l’universo. Attese nuove scoperte.

Ocse: abrogare quota 100, aumenta debito e disuguaglianze

L’Italia “continua ad affrontare significativi problemi in campo economico e sociale. Per risolverli è necessario adottare una serie di riforme pluriennali”. E’ quanto dichiarato il segretario generale dell’Ocse, Angel Gurria, alla presentazione del Rapporto economico sull’Italia.

Anachici, pacco esplosivo al sindaco di Torino Appendino: mittente è la “Scuola Diaz”

Una busta contenente un congegno rudimentale, è stata recapitata al sindaco di Torino, Chiara Appendino. Il gesto sarebbe riconducibile all’area anarco-insurrezionalista. “Non mi intimidisco”, avrebbe dichiarato il Sindaco.

Brexit: bocciati nuovamente quattro “piani B”

Non si sblocca lo stallo sulla Brexit: la Camera dei Comuni ha infatti bocciato di nuovo le 4 opzioni di piano B, alternative all’accordo di divorzio raggiunto dalla premier May. Le proposte per mantenere legami più stretti dopo la Brexit, non sono riuscite ad ottenere la maggioranza dei voti in Parlamento.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba