Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 28/03/2019 ore 11.00

Il Nobel dell’informatica ai “maestri” delle macchine

Il premio Turing, considerato per l’informatica equivalente al Nobel e finanziato da Google, è andato quest’anno ai “maestri delle macchine”, ossia ai pioneri che hanno rivoluzionato la ricerca sull’intelligenza artificiale. Yoshua Bengio, dell’università canadese di Montreal, ha diviso il premio da un milione di dollari con Geoffrey Hinton, professore emerito dell’Università di Toronto, e Yann LeCun, della New York University.

Futuri cyborg di melanina

I futuri cyborg potrebbero essere costruiti con la melanina, la sostanza che colora naturalmente pelle, capelli e occhi. Un gruppo di ricerca italiano è riuscito a modificare la struttura di questa sostanza, ottenendo una versione pari ad ottimo conduttore elettrico. Il risultato si deve ai ricercatori coordinati da Alessandro Pezzella, dell’università Federico II di Napoli, e da Paolo Tassini, del Centro di ricerca dell’Enea a Portici.

Migranti: il mercantile dirottato è in acque maltesi

La nave mercantile El Hiblu 1, con a bordo 108 migranti, è arrivata a Malta. In corso le operazioni di sbarco. Tre gli arresti. Le forze armate maltesi hanno restituito il controllo al capitano.

Allarme dei medici: morti 1500 braccianti migranti in Italia negli ultimi 6 anni

Fermare lo sfruttamento dei migranti che lavorano nell’agricoltura in Italia e che vengono pagati solo 12 euro per 8 ore di lavoro. E’ l’appello lanciato da un gruppo di medici italiani sul British Medical Journal.

Usa, un miliardo di dollari per il muro al confine con il Messico

Stato di emergenza proclamato da Donald Trump: i fondi, autorizzati dal Pentagono, dovrebbero essere impiegati per edificare circa 91 chilometri di muro e recinzioni a sostegno di attività anti-droga delle forze dell’ordine.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba