Bari-Santiago-Bari. Il viaggio, il pellegrinaggio, le relazioni


Giovedì 21 marzo 2019 con inizio alle ore 9.30, presso il Centro Polifunzionale Studenti (piazza Cesare Battisti 1), si terrà l’incontro di studio Bari-Santiago-Bari. Il viaggio, il pellegrinaggio, le relazioni, promosso dal Dipartimento di Lettere Lingue Arti e nato nell’ambito della convenzione internazionale di ricerca tra l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l’Università di Santiago de Compostela.

Attraverso il contributo di studiosi spagnoli e italiani saranno indagati aspetti storici, antropologici, letterari, storico-artistici legati al pellegrinaggio e al viaggio, in un’area – come quella pugliese – strategica sia per la presenza attrattiva di importanti santuari (San Michele Arcangelo sul Gargano, San Nicola a Bari) sia per i collegamenti portuali con la Terrasanta, in particolare tra XI e XIII secolo. Puglia e Galizia sono infatti due territori legati da pellegrinaggi, tradizioni letterarie, leggende, modelli iconografici, tradizioni popolari e persino gastronomiche.

L’attenzione dei relatori sarà rivolta alla ricostruzione della ricerca scientifica compostellana, ai pericoli del viaggio, alla figura di San Giacomo e al suo culto, alla tradizione letteraria e teatrale, ai Cammini europei verso Compostella, ai riconoscimenti del Cammino di Santiago prima da parte del Consiglio d’Europa e poi dell’Unesco, alle relazioni artistiche tra la Puglia e la Galizia in particolare nel Medioevo e in Età moderna.

#uniba #convenzioni #ricerca #pellegrinaggio #bari

Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba