Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 14/03/2019 ore 11.00

Unistem Day - L'infinito viaggio della ricerca scientifica

Il grande evento di divulgazione scientifica si svolgerà domani in 99 atenei e centri di ricerca sparsi in 15 Paesi nel mondo e in 4 continenti. Protagonisti della giornata, gli studenti delle scuole superiori, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio potranno osservare da vicino i tanti volti del mondo della ricerca scientifica. Organizzato a Bari dal Dipartimento di Bioscienze, Biofarmaceutica e Biotecnologie dell’Università di Bari e dal CNR-IBIOM, si svolgerà presso l’Aula Magna della ex facoltà di Agraria del Campus “Ernesto Quagliariello”.

UniBA aderisce al Global Strike For Future

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro aderisce alla mobilitazione internazionale ‘Global Strike For Future’, che si terrà domani al fine di sensibilizzare le coscienze sul futuro ambientale del nostro pianeta e smuovere i politici affinché prendano al più presto provvedimenti in materia di politiche climatiche.

L’Università di Bari esprime grande soddisfazione per il Piano Straordinario di Ricercatori di tipo B

Adottato dal MIUR con D.M. n. 204 dell’8 marzo scorso, prevede l’assegnazione di ben 35 posti a favore dell’Ateneo barese. Un risultato eccellente che vede l’Università di Bari al primo posto tra le Università pugliesi e, tra le prime nel Mezzogiorno, in netto miglioramento rispetto all’assegnazione del 2018.

Gambe robotiche imparano a camminare da sole

Grazie a un sistema di intelligenza artificiale che apprende in modo automatico i movimenti dopo solo cinque minuti di tentativi, le gambe robotiche si adattano ad eseguire nuovi compiti senza bisogno di un'ulteriore programmazione. Presentato sulla rivista Nature Machine Intelligence dai ricercatori dell'Università della California del Sud, il sistema potrebbe essere impiegato per realizzare esoscheletri, protesi responsive e robot capaci di interagire con l'ambiente in scenari complessi e in evoluzione.

Vertice al Quirinale sblocca l’accordo con la Cina

Il via libera all’accordo con la Cina, in vista dell’imminente visita in Italia del presidente Xinjping, viene da una coalizione al Quirinale. “L’Italia valuti bene i fornitori stranieri”. E’ il monito degli Usa.

Aereo caduto: scatole nere a Parigi

Le scatole nere dell’Ethiopian Airlines, precipitato domenica scorsa ad Addis Abeba, sono state inviate a Parigi per essere analizzate: lo ha reso noto la stessa compagnia aerea, secondo quanto riportato da fonti internazionali.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba