Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 12/03/2019 ore 11.00

Settimana del cervello: in Europa si progetta il suo sosia in silicio

Progettare un “sosia” in silicio del cervello umano, una piattaforma tecnologica che permetta di scoprirne i segreti più profondi: è questo l’obiettivo ambizioso di uno dei maggiori programmi di ricerca promossi dall’Unione Europea. E’ quanto sostenuto dagli esperti dell’Istituto Europeo per le Ricerche sul Cervello (Ebri), nell’incontro inaugurale della Settimana del Cervello, in programma fino al 17 marzo.

AL Cern si festeggiano i 30 anni del web

Il mondo festeggia oggi i 30 dalla nascita del World Wide Web: i festeggiamenti prendono il via a cominciare dall’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare - Cern - di Ginevra, dove i pionieri di Internet, spiegheranno in diretta streaming le sfide e le opportunità della rete. “L’invenzione della rete ha trasformato il nostro mondo”. E’ quanto affermato da Fabiola Gianotti, direttore generale del Cern.

Doping, 12 arresti Nas in tutta Italia

Un traffico internazionale di sostanze anabolizzanti, dopanti e stupefacenti è stato scoperto dai Carabinieri, che stanno eseguendo, su tutto il territorio nazionale un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 12 persone, attraverso il Nucleo operativo del comando per la tutela della salute.

Disastro aereo in Etiopia: Boeing annuncia aggiornamento del software di volo

L’annuncio è arrivato dopo la richiesta della Faa, l’Agenzia Federale Americana per l’Aviazione, di apportare modifiche entro aprile, alla flotta dei 737 Max. A causare l’incidente sarebbe probabilmente stato un malfunzionamento dello stallo. Boeing ha espresso condoglianze ai familiari delle 157 persone a bordo del suo aereo, che hanno perso la vita.

Brexit: Londra ottiene garanzie “legalmente vincolanti”

Theresa May ha ottenuto a Strasburgo, dai vertici europei, l’inserimento di modifiche “legalmente vincolanti”, che riguardano il backstop per il confine irlandese, rafforzando l’intesa per il ritiro e la dichiarazione politica. Ad affermarlo, il ministro britannico David Lindington.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba