Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione dell’11/03/2019 ore 13.30

Aereo caduto: Pm Roma avvia indagine

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione alla morte di otto italiani nel disastro aereo del boeing 737 della Ethiopian Airline. Il procedimento, coordinato dal procuratore Giuseppe Pignatone, è al momento senza indagati e ipotesi di reato.

Prodotti biologici: il mercato europeo vale 34 miliardi

Cresce il mercato dei prodotti biologici in Europa, con superfici coltivate passate al 70% tra il 2009 e il 2017 e con 34,3 miliardi di vendite al dettaglio. La forte domanda porterà a un incremento della produzione interna e delle importazioni. E' la foto scattata dal rapporto della Commissione europea sull'agricoltura biologica.

Ottenute in laboratorio piccole molecole 'sosia' degli anticorpi contro l'influenza

Sperimentate sui topi, hanno dimostrato di poter contrastare dosi letali del virus H1N1, riuscendo a neutralizzare l'infezione anche in cellule umane coltivate in provetta. Il risultato, che potrebbe aprire la strada a una nuova generazione di farmaci antivirali da assumere per via orale, è pubblicato sulla rivista Science da un gruppo internazionale coordinato dallo Scripps Research Institute di La Jolla, in California, e dall'azienda farmaceutica Jannsen.

Scimpanzé fra le vittime della globalizzazione

Anche gli scimpanzé sono vittime della globalizzazione. Costretti in habitat ridotti e sui quali ha un impatto sempre maggiore la presenza dell'uomo, stanno perdendo molte tradizioni culturali tramandate nei loro gruppi, come l'uso di strumenti per raccogliere formiche, alghe e miele. Pubblicata sulla rivista Science, la scoperta è frutto di uno studio internazionale dell'Istituto Max Planck di antropologia evolutiva a Lipsia.

Vaccini, da oggi a scuola solo con il certificato

Niente più proroghe, nonostante le richieste arrivate fino all’ultimo, di un nuovo decreto. Da oggi, i genitori che non hanno presentato alla scuole la certificazione originale sulle vaccinazioni dei figli, vanno incontro alle sanzioni previste dalla legge Lorenzin, che arrivano fino all’esclusione da scuola per i nidi e quelle dell’infanzia.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba