Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 04/03/2019 ore 11.00

Cervello, è possibile risvegliarlo quando invecchia

Diventa possibile risvegliare il cervello che, invecchiando, lascia cadere in letargo le sue cellule staminali. Lo studio pubblicato sulla rivista Cell e condotto sui topi nel Centro di ricerca tedesco sul cervello (Dkfz) di Heidelberg ha scoperto che sia sufficiente disattivare quel segnale per far tornare attive le cellule staminali. I ricercatori, coordinati da Ana Martin-Villalba, in collaborazione con le università di Heidelberg e di Lussemburgo, hanno notato che con l'avanzare dell'età il numero generale delle cellule staminali del cervello si riduce drasticamente.

Un nuovo nano laser a ragnatela

Un team di ricercatori dell’Istituto nanoscienze del Consiglio Nazionale delle ricerche, ha sviluppato un nuovo tipo di laser costituito da una rete di filamenti miniaturizzati di polimeri. Il risultato della collaborazione tra Imperial College di Londra, Università di Pisa e Università del Salento e Università di Exeter è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications.

Accordo commerciale Usa-Cina: summit a fine marzo

Donald Trump e Xi Jimping potrebbero raggiungere un accordo commerciale formale in un summit previsto per il 27 marzo, dopo un viaggio del presidente cinese in Italia e Francia.

Entro 6 anni in pensione metà dei medici

Entro il 2025 usciranno dal Sistema sanitario nazionale 52mila medici, vale a dire il 50% degli attuali specialisti. Colpa del blocco delle assunzioni, dei pensionamenti fisiologici, secondo da legge Fornero e di quelli anticipati con quota 100. I gap più gravi riguarderanno medicina d’emergenza, pediatria, medicina interna ed anestesia.

Tornado devasta l’Alabama

Almeno 23 persone sono state uccise da un tornado che ha colpito l'Alabama, distruggendo case prefabbricate e sradicando alberi. Lo riferisce la Cnn. L'allarme meteo è stato esteso a Georgia, Florida e South Carolina. Tra le vittime ci sarebbero anche due bambini.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba