Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 01/03/2019

Pil: Istat taglia stima Pil 2018 a 0,9%

L'economia italiana nel 2018 è cresciuta dello 0,9% in netto rallentamento rispetto al 1,6% del 2017. Lo comunica l'Istat che, in base ai dati più approfonditi, ha rivisto al ribasso la stima preliminare di un aumento del Pil pari all'1%. Il nuovo dato è inferiore alle previsioni del governo di fine dicembre, che indicavano per il 2018 una crescita dell'economia dell'1%.

Siria: Onu, 50mila persone in un campo

Circa 50mila persone si sono rifugiate nelle ultime settimane in un già sovraffollato campo profughi nell'est della Siria, in fuga dai combattimenti tra forze curdo-siriane e gli irriducibili miliziani dell'Isis. Lo ha documentato l'Onu, denunciando la gravità delle condizioni umanitarie e sanitarie in cui versa la maggioranza dei profughi.

Primi gemelli 'quasi identici' scoperti in gravidanza

Scoperta una rarissima coppia di gemelli semi-identici. I due bambini, che ora hanno quattro anni, sono un maschio e una femmina e sono uguali solo da parte di madre: condividono il 100% del Dna materno, e solo una parte di quello paterno. La scoperta è stata pubblicata sul The New England Journal of Medicine da Nicholas Fisk, dell'Università del Nuovo Galles del Sud in Australia, e da Michael Gabbett, della Università Tecnologica del Queensland.

Scoperto nelle ossa un nuovo 'motore' della crescita

Identificato un nuovo 'motore' che alimenta l'allungamento delle ossa: scoperto nei topi, è fatto di staminali e garantisce un continuo rinnovo delle cellule progenitrici del tessuto, proprio come accade nel sangue e nella pelle. Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Nature dal gruppo internazionale coordinato dal Karolinska Institutet in Svezia. I suoi risultati potrebbero cambiare radicalmente la comprensione del meccanismo di crescita delle ossa lunghe come femore e tibia.

Ecotassa, scatta l’imposta sulle auto più inquinanti

Scattano oggi le misure contro l’inquinamento inserite nell’ultima Manovra finanziaria: si tratta dell’ecotassa, l’imposta prevista per disincentivare l’utilizzo delle auto più inquinanti, e dell’ecobonus, l’incentivo per favorire l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi.

Unicef lancia l’allarme morbillo

Secondo l’UNICEF, i casi di morbillo a livello mondiale stanno aumentando a livelli preoccupanti, guidati da 10 paesi in cui si registra oltre il 74% dell’aumento totale. A livello globale, 98 paesi hanno registrato più casi di morbillo nel 2018 comparati al 2017.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba