Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 22/02/2019 ore 13.30

“Studio e approfondimento”, il monito di Mattarella

«Improvvisazione e approssimazione» stanno conquistando anche l'Italia. Gli unici antidoti sono «studio e approfondimento». Sergio Mattarella ha scelto uno dei templi del sapere romano, l'università privata Luiss, per un brevissimo e pungente intervento dedicato al mondo della politica. Si è trattato di un richiamo contro la superficialità.

Italiani più soddisfatti ma diffidenti su sconosciuti

E' il quadro che emerge da un'indagine Istat sulla soddisfazione degli italiani per le loro condizioni di vita, un indicatore che nei primi mesi del 2018 è tornato a crescere leggermente, dopo la stasi registrata nel 2017. In particolare la stima delle persone che esprimono una elevata soddisfazione per la propria vita nel complesso, passa dal 39% del 2017, al 41% dello scorso anno.

Ottenuto un super Dna: aiuterà a scoprire la vita aliena

Creato un super Dna con un alfabeto molecolare di otto lettere anziché di quattro, come il Dna naturale. Il Dna riesce ad immagazzinare un grande numero di informazioni. Pubblicato sulla Science, la nuova scoperta potrà aiutare a riconoscere eventuali forme di vita aliena. “E’ un risultato di grande interesse per la comunità scientifica”, ha così commentato Andrea Cavalli, direttore di Biologia e Chimica Computazionale dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Una mano bionica che permette di orientarsi anche al buio

Più sensibile e precisa nei movimenti, è come un arto in carne ed ossa. E’ la nuova frontiera della Biorobotica, rappresentata da protesi di nuova generazione impiantate nei nervi del paziente, in grado di ricevere informazioni sensoriali quando entrano in contatto con oggetti. E’ quanto emerge dal convegno “Mano Biotica, dalle origini della ricerca alle sperimentazioni su oggetti amputati”.

Un test del sangue per la diagnosi del tumore al seno

Un prelievo del sangue è in grado di fornire una diagnosi del tumore al seno. E’ la scoperta di un team di ricerca di Heidelberg. Il nuovo test, sarebbe in grado di fornire indicazioni con lo stesso grado di probabilità della mammografia.

Antitrust multa Wizz Air e Rayaner per il caso trolley a pagamento

L’Antitrust ha multato Wizz Air e Ryaner, per aver messo in atto una pratica commerciale scorretta. Il riferimento è alle modifiche apportate alle regole di trasporto del trolley. Le due compagnie hanno ingannato il consumatore sull’effettivo prezzo del biglietto, consentendo ai passeggeri di trasportare una sola borsa piccola, da posizionare sotto il sedile, e non il trolley.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba