Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 13/02/2019 ore 11.00

Esami di stato bloccati a Pavia: il presidente dell’ordine dei Biologi è no vax

Clamorosa decisione all’Università di Pavia, dove i docenti del dipartimento di Biologia hanno bloccato tutti gli esami di Stato per protestare contro le posizioni no-vax espresse dall’Ordine Nazionale. Il presidente dell’ordine dei Biologi, Vincenzo D’Anna, ha finanziato le analisi dell’associazione Corvelva, con l’obiettivo di dimostrate la non sicurezza dei vaccini.

Il segreto dell’orecchio assoluto di Mozart è nel cervello

La rara capacità di riconoscere all’istante le note musicali, il cosiddetto orecchio assoluto posseduto da musicisti del calibro di Mozart, Bach e Beethoven, risiede in una caratteristica del cervello. Lo indica la ricerca condotta dall’Università di Delaware e pubblicata sul Journal of Neuroscience.

Il quasar fantasma più luminoso dell’Universo

E’ distante quasi 13 miliardi di anni luce dalla Terra ed è il quasar più luminoso mai scoperto finora. Con la sua radiazione è pari a circa 600.000 miliardi di volte quella del sole. La scoperta è del gruppo dell’Università americana dell’Arizona, di cui fa parte l’italiano Fabio Pacucci, dell’Università americana di Yale.

Forbes Under 30, la carica dei 100 italiani

Intraprendenti, visionari e startupper emergenti: hanno meno di 30 anni, e la voglia di cambiare il mondo. Il primo progetto italiano di Forbes 100 Under 30, ha selezionato cinque ragazzi, distinti in ognuna delle 20 categorie, come Music, Law & Policy, Retail&E-commerce, Art&Style, Venture Capital, Science, Energy, Education e Sport.

Telefonata tra Macron e Mattarella: riaffermata l’importanza dei rapporti Francia-Italia

Una nota dell’Eliseo riferisce che il presidente francese Emmanuel Macron, si è intrattenuto telefonicamente con il capo di stato italiano, Sergio Mattarella, dopo il richiamo per consultazioni dell’ambasciatore di Francia in Italia. I due presidenti hanno riaffermato l’importanza per entrambi i Paesi della relazione franco-italiana, nutrita da storici legami.

Nuovo nome per la Macedonia: si chiamerà Repubblica della Macedonia del Nord

La Repubblica di Macedonia ha ufficialmente cambiato il suo nome in Repubblica della Macedonia del Nord. Entrato formalmente in vigore l’accordo di Prespo, sulla soluzione della disputa con la Grecia, insieme agli emendamenti costituzionali sul cambio di nome del Paese.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba