Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 12/02/2019 ore 11.00

La prima stoffa che rinfresca ascoltando la pelle

Una stoffa intelligente, capace di ascoltare la pelle, rinfrescandosi quando è più caldo ed isolando dal freddo. I fili che la costituiscono sono sensibili agli infrarossi e si espandono a seconda delle condizioni della pelle alla quale aderiscono. Descritta sulla rivista Science, la pelle potrebbe essere alla base dello sviluppo di vestiti capaci di adattarsi alle temperature corporee. Lo studio è stato condotto dal gruppo dell’Università americana del Meryland, in collaborazione con la cinese Xiamen University.

Riprodotto in provetta il tumore del polmone

Grazie alle cellule staminali embrionali umane, è stata riprodotta in provetta la forma più aggressiva di tumore del polmone, quella a piccole cellule, la più comune tra i fumatori. Il risultato è stato pubblicato sulla rivista Journal of Experimental Medicine, dagli esperti dell’unità di ricerca biomedica della Cornell University di New York.

Venezia, a Bibione la prima spiaggia in Italia smoke-free

Sul lungomare veneziano, sarà proibito fumare a partire dalla prossima estate. Quella di Bibione, sarà la prima spiaggia italiana smoke-free. E’ dal 2014 che la località balneare lancia progetti per testare la possibilità di rendere il lido vietato alle sigarette.

Tav, arriva a Palazzo Chigi l’analisi costi-benefici

Attesa sul sito web del Mit, la pubblicazione della tanto discussa analisi costi-benefici sulla Tav, inviata ieri dal ministro delle infrastrutture a Palazzo Chigi. Orientato verso il no, Luigi Di Maio, mentre Matteo Salvini, preme per il sì. “Finalmente potrà partire un pubblico dibattito”, ha commentato il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli.

Strasburgo dedica la sala radio a Megalizzi e Bartosz

La bandiera dell’Europa sui nomi di Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski, i due giornalisti uccisi nell’attentato di Strasburgo a dicembre. A scoprire la targa all’ingresso dello studio radiofonico 1 dell’Eurocamera, il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, alla presenza dei famigliari dei due giovani.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba