Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 11/02/2019 ore 11.00
Un asteroide sfida il Sole
Scoperto un asteroide che sfida il sole: è il corpo celeste più vicino, mai osservato intorno alla nostra stella. La sua orbita è più ravvicinata rispetto a quella di Venere, il secondo pianeta più interno del Sistema Solare. E’ quanto emerge dallo studio condotto dalla California Institute of Techology, coordinato dall’astronomy Quanzhi Ye.
Cervello, da un cocktail di farmaci “fabbriche” di neuroni
Un cocktail di quattro farmaci riesce a trasformare in neuroni le cellule del cervello dalla caratteristica forma di stella, che in condizioni normali hanno la funzione di sostenere e nutrire i neuroni. Il risultato, pubblicato sulla rivista Stem Cell Reports, potrebbe essere la base per future terapie contro le malattie neurodegenerative. La ricerca è stata condotta dal gruppo dell’americana Penn State.
Regionali Abruzzo, Marsilio verso la presidenza
Vittoria schiacciante in Abruzzo per il centrodestra: Marco Marsilio è il nuovo presidente della regione. Con il 49,1% dei consensi stacca il candidato di centrosinistra, Giovanni Legnini. “Con questa squadra daremo un futuro all’Abruzzo”, ha così commentato Marsilio.
Brexit, May prende altro tempo
Non cambia la strategia di Theresa May, intenzionata in settimana a presentarsi alla Camera dei Comuni, entro il 14 febbraio, per aggiornare i deputati sul problematico tentativo avviato con l’Ue di rivendicare l’accordo con la Brexit, bocciato il mese scorso.
Turismo, nel 2017 più visitatori stranieri che italiani
Nel 2017 in Italia, le presenze di turisti dall’estero hanno superato quelle degli italiani. Secondo le previsioni del 2019, si stima un aumento degli arrivi pari al 4%. “Attenzione alle tasse di ingresso”, ha commentato Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo