Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 08/02/2019 ore 11.00
Terza edizione dei Top Doctors Awards: la Puglia primeggia al Sud
Tra i migliori medici di Italia, individuati e premiati anche quattro professionisti di Bari: si tratta Attilio Guarini, Direttore della Struttura Complessa di Ematologia presso l’istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari, e armatore di Polyann UNIBA, l’imbarcazione con la quale l’università di Bari partecipa alle regate internazionali, Domenico Paparella e Raffaele Pulli, del Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organi- Uniba-, e Domenico Carone, ginecoloco barese. Top Doctors è la piattaforma online che mette a disposizione degli utenti un panel formato dai migliori medici specialisti.
Clima nel caos entro il 2100
Lo scioglimento delle piattaforme di ghiaccio in Antartide e Groenlandia, contribuirà entro il 2100 a rendere il clima più variabile e con una maggiore frequenza di fenomeni estremi. E’ quanto emerge dalle ricerche pubblicate sulla rivista Nature, da Nicholas Golledge, dell’Università di Wellington e Tamsin Edwards del King’s College di Londra.
Mattarella: “Necessario preservare l’amicizia con la Francia”
Il presidente della Repubblica interviene sulle tensioni tra Italia e Francia, esprimendo grande preoccupazione per la situazione tesa tra le due capitali. Intanto Conte dichiara: “Il rapporto Italia-Francia non è in discussione”.
Istat: sempre meno italiani. Stranieri oltre i 5 milioni
Sempre meno residenti in Italia, dove gli stranieri invece aumentano e rappresentano l’8,7% della popolazione. Per il quarto anno consecutivo, segnala l’Istat, calano le nascite. E’ record negativo.
Ponte Morandi: ok dal Mef ai primi 60 milioni per la ricostruzione
Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, ha firmato il decreto che autorizza la spesa di 30 milioni di euro all’anno dal 2018 al 2029 a garanzia dell’attivazione del finanziamento come anticipo del versamento, cui è obbligato il concessionario, per la ricostruzione dell’infrastruttura.