Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 07/02/2019 ore 13.30

Paolo Dall’Oglio sarebbe vivo

È quanto riporta il TIMES. Il sacerdote gesuita, rapito nel 2013 in Siria, farebbe parte di un gruppo di ostaggi ancora nelle mani dell’Isis. I terroristi avrebbero proposto uno scambio alle milizie curde: una via di fuga in cambio della liberazione dei prigionieri. Nessun riscontro, finora, da parte del Vaticano.

L’Italia maglia nera dell’Europa nelle previsioni di crescita 2019

È quello che emerge dalle Previsioni economiche d'inverno della Comunità europea, che taglia di un punto percentuale in meno la crescita stimata del nostro Paese nel 2019, passando dall’1,2% di novembre 2018 allo 0,2%.

Rigenerate le articolazioni: esperimento nei topi

L’esperimento è stato condotto nei topi, grazie ad un cocktail di fattori di crescita che per la prima volta, ha stimolato la formazione sia del tessuto osseo, sia della cartilagine. La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Communications, è stata guidata dalla Texas A&M University.

Ottenuto un nuovo stato della materia

Nuovi dispositivi che usano la luce per trasmettere informazioni attraverso lo spazio, o per individuare cellule tumorali nella pelle: diventa possibile costruirli grazie al primo liquido di elettroni ottenuto a temperature ambiente. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Photonics, è di un gruppo di ricerca dell’Università della California.

La Via Lattea è una trottola cosmica

Ruotando vorticosamente, si deforma nella parte più esterna. E’ quanto emerge dalla prima mappa accurata in 3D della nostra galassia, pubblicata sulla rivista Nature Astronomy e utile per comprendere l’origine della nostra galassia e il movimento delle stelle, al suo interno. Il risultato si deve alla collaborazione tra l’Osservatorio Astronomico dell’Accademia Cinese delle Scienze e l’Università di Sydney.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba