Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 31/01/2019 ore 13.30

La Sea Watch è arrivata al porto di Catania

È arrivata poco più di un'ora fa nel porto di Catania la Sea Watch, scortata da due motovedette della Guardia di Finanza con 47 migranti a bordo. Per i 15 minorenni verrà nominato un tutore legale e saranno poi portati in una comunità a Siracusa; i maggiorenni sono stati trasferiti nell'hotspot di Messina dove resteranno in attesa di essere redistribuiti negli altri Paesi europei che hanno accettato di accoglierli.

Italia in recessione

Diminuzione del Pil nel quarto trimestre 2018, dopo quello del terzo trimestre. Si stima che il prodotto interno lordo (sia diminuito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e sia aumentato dello 0,1% in termini tendenziali. Lo rende noto l'Istat in un comunicato.

Gian Carlo Blangiardo nominato presidente dell’ISTAT

Le commissioni Affari Costituzionali di Camera e Senato, hanno dato parere favorevole alla nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a presidente dell’ISTAT, l’Istituto Nazionale di Statistica. Professore ordinario di demografia all’Università Bicocca di Milano, Blangiardo è stato ospite negli studi di Radio Uniba.

Short Master in Statistica Biomedica e Salute

Giunto alla seconda edizione, lo short master è organizzato dai docenti di Statistica del corso di studio in Scienze Statistiche del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Bari in collaborazione con la ASL-Bari. Obiettivo principale, la formazione statistica nell'ambito del settore bio-medico. Il Master fornisce strumenti finalizzati alle analisi di dati medici e bio-sanitari, con particolare riguardo alla modellistica statistico-matematica.

Da Bari alla Nasa

E’ pugliese e laureato all’Università di Bari Pietro Milillo primo autore, del lavoro intitolato: «Heterogeneous retreat and ice melt of Th-waites Glacier, West Antarctica», pubblicato sulla prestigiosa rivista Science Advances. L’ultima preoccupante scoperta che è stata riportata da un nuovo studio della Nasa è quella di una cavità al di sotto del ghiacciaio Th-waites nell’Antartide dell’Ovest, profonda 300 metri e con superficie grande quanto i 2/3 dell’area di Manhattan (40 km^2).

Le Università italiane diventano plastic free

Anche le università italiane aderiscono alla campagna #StopSingleUsePlastic, lanciata da Marevivo, per diventare plastic free. Alla presenza di Salvatore Micillo, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, è stato siglato l'accordo per rendere gli atenei italiani plastic free. A sottoscrivere l'accordo Marevivo, la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e CoNISMa- Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba