Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 29/01/2019 ore 13.30

Inaugurato ieri a Roma il Centro per il clima e lo sviluppo dell'Africa

Si tratta di un organismo formato da Ministero dell'Ambiente, Fao e Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, per favorire la lotta al cambiamento climatico nei paesi africani. Scopo del Centro è facilitare lo scambio di informazioni tra i Paesi del G7 per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall'Accordo di Parigi e dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. "Conosciamo la fragilità dell'Africa e la sua biodiversità - ha detto il ministro Costa”.

I quasar, fari cosmici per ripercorrere a ritroso l’evoluzione dell’Universo

Dalla ricerca emerge che l'espansione dell'Universo è accelerata: ciò implica la presenza di una forza repulsiva chiamata energia oscura. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Nature Astronomy da Guido Risaliti, dell'Università di Firenze e Elisabetta Lusso, del Centro per l'Astronomia Extragalattica dell'università britannica di Durham.

Inail: 1.133 infortuni mortali nel 2018

In aumento le denunce di infortuni e morti sul lavoro nel 2018 presentate all'Inail. Le denunce di infortunio tra gennaio e dicembre - fa sapere l'Istituto - sono state 641.261: di queste, 1.133 con esito mortale.

Nave Diciotti, Salvini dichiara: 'Il processo non va fatto'

Cambio di linea per il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che sul caso della nave Diciotti spiega di aver agito 'nell'interesse pubblico' e perciò chiede che venga negata l'autorizzazione a procedere dalla giunta del Senato.

Incrementare i dottorati innovativi, intersettoriali, interdisciplinari

È uno degli obiettivi principali delle nuove linee guida per l'accreditamento dei corsi di dottorato, che il ministero dell'Istruzione ha messo a punto. Gli ultimi dati in possesso del ministero quantificano in 802 i dottorati innovativi su una platea complessiva di 967. Numeri che in entrambi i casi potrebbero ora aumentare.

Eliminare il numero chiuso: tentativo del rettore di Ferrara Giorgio Zauli con Medicina

Via il numero chiuso: 600 studenti accolti per un semestre, dei quali va avanti solo chi passa tre esami con una media alta. Solo un'ipotesi, presentata al viceministro dell'Università Lorenzo Fioramonti durante un convegno, che dovrà ottenere il via libera del Miur per decreto.

Si interrompe la riduzione dell'abbandono scolastico

Nel 2017, i giovani di 18-24 anni, non inclusi nel sistema di istruzione e formazione, che possiedono la licenza media sono aumentati, arrivando in un anno all'11,3% contro il 10,6% del 2016. A certificarlo è l'ultimo Rapporto sul benessere equo e sostenibile, che nel 2017 segna una flessione dell'indice per il dominio Istruzione e formazione, interrompendo un trend positivo che aveva caratterizzato gli anni precedenti.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba