Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 29/01/2019 ore 11.00

Incrementare i dottorati innovativi, intersettoriali, interdisciplinari

È uno degli obiettivi principali delle nuove linee guida per l'accreditamento dei corsi di dottorato, che il ministero dell'Istruzione ha messo a punto. Gli ultimi dati in possesso del ministero quantificano in 802 i dottorati innovativi su una platea complessiva di 967. Numeri che in entrambi i casi potrebbero ora aumentare.

Eliminare il numero chiuso: tentativo del rettore di Ferrara Giorgio Zauli con Medicina

Via il numero chiuso: 600 studenti accolti per un semestre, dei quali va avanti solo chi passa tre esami con una media alta. Solo un'ipotesi, presentata al viceministro dell'Università Lorenzo Fioramonti durante un convegno, che dovrà ottenere il via libera del Miur per decreto.

Si interrompe la riduzione dell'abbandono scolastico

Nel 2017, i giovani di 18-24 anni, non inclusi nel sistema di istruzione e formazione, che possiedono la licenza media sono aumentati, arrivando in un anno all'11,3% contro il 10,6% del 2016. A certificarlo è l'ultimo Rapporto sul benessere equo e sostenibile, che nel 2017 segna una flessione dell'indice per il dominio Istruzione e formazione, interrompendo un trend positivo che aveva caratterizzato gli anni precedenti.

Caso Sea Watch alla Corte europea dei diritti dell’uomo

Il caso Sea Watch è all’attenzione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Secondo l’Italia, la giurisdizione appartiene all’Olanda, in quanto Paese di bandiera della nave che ha effettuato il salvataggio in acque internazionali. E’ quanto risulta da una nota di Palazzo Chigi.

Turismo, Puglia premiata dal New York Times

Il New York Times, ha premiato “PugliaPromozione2019”, nella categoria “Best New Exhibitor”, tra centinaia di espositori internazionali. A darne notizia, la Regione, sottolineando che il premio è stato conferito dal direttore commerciale del gruppo NY Times. Nello stand Puglia Promozione, sono state esposte immagini suggestive di paesaggi e monumenti pugliesi.

Draghi: “L’Italia cresce meno delle attese”

Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea, in audizione al Parlamento Europeo, ha evidenziato come i dati dell’economia dell’area euro, siano più deboli delle attese. La crescita rallentata riguarda tutti i paesi dell’Eurozona.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba