Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba -Edizione del 28/01/2019 ore 11.00

La prima mappa in HD del genoma umano

Si tratta di una mappa in alta definizione, capace di indicare i “punti caldi” del DNA umano, nei quali si concentrano le possibili mutazioni. Pubblicata sulla rivista Science, permette di capire gli elementi che rendono unico ciascun individuo, e fornisce numeri impressionanti delle possibili combinazioni, dalle quali può emergere un individuo. “Si tratta di numeri impressionanti”, ha osservato il genetista Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università di Roma, Tor Vergata.

“Data privacy day”, ricorre oggi la giornata sulla protezione delle proprie informazioni online

Istituita dall’Unione europea nel 2006 e poi adottata da tutto il mondo, rappresenta un argomento molto attuale, per l’aumento di casi di cybercrime ma anche della scarsa attenzione delle persone alla propria sicurezza digitale. La società di sicurezza Sophos ha stilato una classifica degli errori più comuni che mettono a rischio la vita digitale degli utenti. Come ad esempio, riutilizzare le password, lasciare la webcam sempre accesa, non aggiornare i software.

Sea Watch, vietato avvicinarsi alla nave

Stop alla navigazione nello specchio d'acqua all'interno della Baia di Santa Panagia, per un raggio di mezzo miglio dalla posizione di ancoraggio della nave Sea Watch 3.

Lo stabilisce l'ordinanza firmata dal comandante della capitaneria di porto di Siracusa, Luigi D'Aniello.

Venezuela, Maduro risponde all’Unione Europea

Il Presidente venezuelano, Nicolas Maduro, ha respinto l’ultimatum dell’Unione Europea che chiede di indire nuove elezioni, o riconoscerà l’oppositore, Jan Guaidò, come nuovo presidente. “Nessuno può darci un ultimatum”, ha dichiarato il Presidente.

Un piano contro i pericoli dello spazio

Per proteggere la Terra dai pericoli provenienti dallo spazio, l’Europa ha studiato un piano di difesa planetaria, che l’Agenzia Spaziale Europea, porterà sul tavolo della prossima conferenza Ministeriale “Space19+” di novembre. Si tratta di un programma che potrebbe produrre i primi risultati entro il 2030.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba