Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 25/01/2019 ore 13.30

Doppio bonus per under35 assunti al Sud

Raddoppia lo sconto per le imprese che assumeranno nel Mezzogiorno. Le agevolazioni per chi assume chi è beneficiario del reddito di cittadinanza, sono "compatibili e aggiuntive" rispetto alla decontribuzione al 100% per i contratti stabili ad under35 o disoccupati da più di 6 mesi al Sud.

Apertura dell'anno giudiziario

“Evitare ogni regressione in materia di diritti umani è un compito che si è dato la comunità internazionale". Lo ha sottolineato il Primo presidente della Cassazione, Giovanni Mammone, nel suo intervento all'apertura dell'anno giudiziario alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e delle più alte cariche dello Stato.

CyberChallenge.IT: al via i pre-test per 500 giovani hacker pugliesi

Si stanno svolgendo in questi giorni i pre-test online di ammissione alla CyberChallenge.IT 2019, di oltre cinquecento giovani hacker pugliesi. Seguirà il vero e proprio test in presenza, il giorno 1 febbraio presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari, e presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università del Salento. Solo 40 candidati saranno selezionati per far parte delle due squadre delle Università pugliesi che concorrono al livello nazionale. CyberChallence.IT è il primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle università.

"Su bullismo e violenza la scuola deve adottare una linea dura e provvedimenti severi"

E’ quanto dichiarato dal Ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, che ha spiegato come nei casi di aggressione ai docenti, il Miur è pronto a costituirsi parte civile. I provvedimenti disciplinari si sono resi necessari per l'escalation di episodi di bullismo in classe, in cui rimangono spesso coinvolti gli insegnati.

ll Large Hadron Collider, l'acceleratore di particelle del Cern di Ginevra, andrà in pensione

Prenderà il suo posto il Future Circular Collider. Al progetto hanno partecipato 1.300 ricercatori, tra i quali 100 tra fisici e tecnologi dell'Istituto di fisica nucleare italiano. L'obiettivo è continuare le ricerche di fisica teorica, anche sul bosone di Higgs, e produrre nuove tecnologie a disposizione di tutti. Prevista nel 2040 l’inaugurazione.

Il primo robot-pianta che si arrampica come un viticcio

Costruito in Italia il primo robot che imita una pianta rampicante: si avvolge su un supporto grazie ai suoi viticci hi-tech. Descritto sulla rivista Nature Communications, apre la strada a una futura generazione di dispositivi indossabili e in grado di cambiare forma. E' stato realizzato nel Centro di Micro-BioRobotica dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) a Pontedera (Pisa).

Onde gravitazionali, di nuovo in ascolto in aprile

Conto alla rovescia per la nuova campagna di osservazioni del rivelatore europeo di onde gravitazionali Virgo: in aprile la sua versione potenziata, Advanced Virgo, sarà pronta per rimettersi in ascolto del cielo insieme al rivelatore americano Ligo. Lo rende noto l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba