Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 22/01/2019 ore 13.30

Alzheimer, un esame del sangue lo smaschera in anticipo

Smascherare l’Alzheimer con anni di anticipo, rispetto alla comparsa dei sintomi, diventa possibile grazie ad un nuovo esame del sangue che riconosce la presenza di una proteina spia del danno cerebrale provocato dalla malattia. A indicarlo è lo studio pubblicato su Nature Medicine dall’Università di Washington, con il Centro Tedesco per le malattie neurodegenerative, l’Istituto Hertie per la ricerca clinica sul cervello, e l’Università di Tubinga.

Migranti sfruttati: 'lavoro' a 3 euro ora

Migranti pagati 3 euro l'ora, costretti a lavorare in condizioni degradanti. L’inchiesta è stata effettuata dalla Polizia di Cremona. Emesse ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari e con l'obbligo di dimora, nei confronti di una serie di persone accusate di far parte di un'organizzazione criminale dedita al caporalato.

Merkel, siglato accordo Francia-Germania: "Avanti mano nella mano"

E’ la dichiarazione di Angela Merkel, parlando ad Aquisgrana in occasione del trattato franco-tedesco che rilancia quello dell'Eliseo, firmato da De Gaulle e Adenauer nel 1963. - "Germania e Francia aprono oggi un nuovo capitolo. Sulla base della riconciliazione, segniamo una nuova tappa", ha comunicato il presidente francese Emmanuel Macron.

FameLab: arriva a Bari il Talent della Scienza

Un evento rivolto a ricercatori, dottorandi e studenti universitari che dovranno raccontare in tre minuti un argomento scientifico, ad un pubblico generico.

La partecipazione al primo contest dedicato alla comunicazione scientifica qui a Bari, rappresenta una nuova opportunità. Le preselezione si terrà il 6 febbraio presso il Salone degli Affreschi dell’Università di Bari. Sarà possibile presentare la propria candidatura entro il 4 febbraio.

Bicocca è l'ateneo più "rosa" d'Italia

Equilibrio perfetto di uomini e di donne tra le figure di comando dell'Università di Milano-Bicocca. È quanto emerge dal primo Bilancio di genere che fotografa la situazione, ripercorrendo i 20 anni di storia dell'Ateneo. Milano-Bicocca è la prima università italiana a essere diretta da un rettore e un direttore generale donna. Si tratta di una formula vincente: le donne rappresentano il 44 % del corpo docente, il 60% del personale tecnico-amministrativo, nonché il 62% degli studenti.

"La tavola degli elementi di Mendel, questa sconosciuta", ed è subito gaffe

A cadere in errore è il Miur, che il 18 gennaio sul proprio sito, in una nota firmata dal ministro Marco Bussetti relativa al 'Lancio della XXVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica', nel presentare i temi dell'iniziativa confonde Gregor Johann Mendel, precursore della moderna genetica, con il chimico Dmitrij Ivanovič Mendeleev, inventore della tavola periodica degli elementi.

Addio trasfusioni per 3 bambini talassemici

La terapia genica è efficace per curare la Beta talassemia, soprattutto nei pazienti più giovani. Uno studio del San Raffaele di Milano, in collaborazione con Telethon, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, ha permesso di ottenere nei pazienti più giovani, la totale indipendenza delle trasfusioni nel sangue.


Post in evidenza
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.

CONTATTI

+39.080.571.4044

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2018 Ufficio di Supporto alla Comunicazione - Uniba